Imprese, riparte la domanda di lavoro: 1,3 milioni di opportunità nel trimestre

domanda di lavoro

Riparte con grande vigoria la domanda di lavoro delle imprese italiane. Sono oltre 560mila le opportunità offerte a giugno 2021, un numero più elevato rispetto ai livelli pre-Covid di giugno 2019.

Un dato ancora più positivo è quello che ha come orizzonte previsionale l’intero trimestre giugno-agosto, dove le opportunità salgono a quasi 1,3 milioni. Lo rivela il Bollettino mensile del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal.

Secondo quanto riportato, sono previste per l’industria, nel mese di giugno, 163mila entrate (36mila assunzioni in più rispetto al mese scorso) e 378 mila nel trimestre. Per quanto riguarda il settore dei servizi, si annunciano 397mila contratti di lavoro nel mese in corso (+134mila assunzioni) e oltre 900mila per il trimestre.

A trainare la domanda di lavoro sono i principali comparti dell’industria manifatturiera con circa 106mila entrate complessive programmate per giugno: le industrie alimentari (67mila entrate, +60,1% sul mese scorso), le industrie metallurgiche e dei prodotti in metallo (55mila entrate, +49,1%) e le industrie meccaniche ed elettroniche (52mila entrate, +15,4%), tra i comparti più dinamici.

Decisa ripresa anche per la filiera turistica con 99mila entrate (+48,2% sul mese precedente), grazie anche ai contratti stagionali da attivare per il periodo estivo, ma anche per il commercio, che prevede 84mila assunzioni (+83,2% in un mese); i servizi alle persone, con 73mila assunzioni (+46,6%); le costruzioni, con 58mila ingressi programmati (+25,6%).

Una vera e propria ripresa, che testimonia come le imprese italiane, sebbene con dinamiche ovviamente eterogenee, stiano ripartendo. Le previsioni sul recupero dell’economia italiana e le tendenze positive in consolidamento dei mercati internazionali sono del resto confermate anche dalle valutazioni fornite dalle imprese stesse.

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area