Lavoro, crescono le assunzioni programmate dalle imprese: statistiche aprile 2021

Statistiche lavoro

Crescono le assunzioni programmate dalle imprese ad aprile 2021. Saranno 305mila, quasi 14mila contratti in più rispetto a marzo 2021 (+4,7%).

Nonostante si registri un deciso calo rispetto ad aprile 2019, il Paese dovrebbe totalizzare per il trimestre aprile-giugno 984mila assunzioni complessive. Le statistiche sono estrapolate dal Bollettino mensile del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, per indagare sull’andamento del mercato del lavoro italiano.

Sono i servizi che prevedono la maggiore quota di nuovi contratti di lavoro in questo aprile 2021: 190mila accordi da stipulare, 9mila in più rispetto al mese precedente. La dinamica è particolarmente positiva, anche rispetto ad aprile 2019, per servizi ICT e servizi avanzati per cui si segnalano rispettivamente 3mila entrate in più (+28,5%) e circa 800 in più (+4,5%) di quanto previsto ad aprile 2019.

Per quanto riguarda invece l’industria, si stima che nel mese di aprile siano programmate 115mila entrate (+5mila rispetto al mese precedente). Sugli scudi, tra i settori manifatturieri, le industrie meccaniche ed elettroniche (18mila entrate), le industrie metallurgiche e dei prodotti in metallo (17mila) e le industrie alimentari, bevande e tabacco (10mila).

Un dato molto importante è rappresentato dal numero di imprese che dichiarano difficoltà di reperimento (32%) anche a seguito di una elevata richiesta di esperienza che aumenta rispetto alla situazione pre-Covid. Un’informazione dalla quale possiamo ancora una volta desumere come la formazione abbia un’importanza strategica nel mondo del lavoro di oggi, e per soddisfare le sue sempre più pressanti richieste. Acquisire le competenze più richieste dal mercato occupazionale massimizza la spendibilità del profilo e lo rende più visibile agli occhi dei recruiter.

 

 

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area