Google Job Search, che cos’è e come funziona il motore di ricerca per il lavoro

Google Job Search, che cos’è e come funziona il motore di ricerca per il lavoro

Arriva in Italia una nuova funzionalità che permette di raccogliere e di presentare offerte di lavoro, filtrate secondo vari parametri

Si dice spesso che, attraverso Google, si possa cercare di tutto. Da mercoledì 16 ottobre 2019, data per certi versi storica in tal senso, sarà possibile anche cercare un lavoro. Google Job Search arriva in Italia. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su come funziona il nuovo servizio offerto dal motore di ricerca.

Come funziona Google Job Search?

Tutto iniziò negli Stati Uniti nel 2017. È da allora che Big G ha introdotto la sua innovativa funzionalità dedicata alla ricerca di opportunità di carriera. In maniera costante e progressiva, la copertura del servizio è pian piano aumentata, fino a raggiungere 120 Paesi, tra cui Canada, Regno Unito, Francia, Germania e Spagna.

Come funziona Google Job Search? Provate voi stessi: cercate parole come ‘lavoro’, ‘offerte di lavoro’. Non compariranno più solo i vari risultati di ricerca, ma una schermata realizzata da Google.

In essa, è possibile immettere ciò che si vuole cercare, e dividere i risultati per filtri: vicinanza da casa, tipologia di occupazione cercata (full-time, part-time ecc.), data della pubblicazione dell’annuncio, categoria, e datore di lavoro.

E per chi voglia informazioni su nuove offerte di lavoro, attivare le notifiche consente di non perdersi alcun aggiornamento. Non un portale che pubblica direttamente l’annuncio di lavoro, ma una raccolta di opportunità interessanti da siti dedicati come Gedi, Jobonline, Monster e Trovolavoro.

Il servizio funziona? Pare che nei Paesi in cui è già stato implementato, sia stato riscontrato un aumento delle candidature qualificate e una maggior copertura dell’annuncio che, in alcuni casi, ha portato un tasso di conversione cinque volte superiore rispetto al reclutamento fisico.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area