L’e-commerce farmaceutico continua a crescere: aumentano vendite e intenzione d’acquisto

e-commerce farmaceutico

Secondo l’ultima indagine di Idealo, portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi, il mercato online dei farmaci da banco e degli articoli medico sanitari è continuato a crescere nel 2021.

La novità è che i consumatori, al pari di quanto già avviene per altri settori, acquistano anche presso e-shop stranieri. Il motivo? Molto spesso gli articoli risultano esauriti negli store fisici italiani, pertanto si ricorre all’acquisto online avendo il vantaggio di poter comparare i prezzi ed ottenere un risparmio notevole.

Boom per le mascherine e per i test rapidi fai da te; aumento insonnia e stress

Un aumento notevole anche per le ricerche online dei farmaci da banco, che hanno registrato un aumento del +64%, ed è aumentata parallelamente anche la percentuale di intenzione d’acquisto, toccando il +98%. Tra i dati che invece trovano conferma c’è quello legato all’utenza femminile, che predilige l’acquisto online rispetto ai consumatori maschi, raggiungendo un incremento nel 2021 del +80%.

Entrati in commercio in Italia a partire dalla prima settimana di maggio, le ricerche online di test rapidi per Covid-19, sono triplicate nel corso dello scorso anno. Il picco più alto si è registrato tra il 27 e il 31 dicembre 2021, a seguito dell’esplosione dei contagi da variante Omicron del coronavirus SARS-COV-2 e le nuove disposizioni sui green pass.

Nell’anno precedente gli italiani sono stati colpiti duramente anche da insonnia e stress. Le ricerche online di Farmaci per combattere l’insonnia e lo stress sono aumentate addirittura del 200% rispetto al 2020.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area