Marketing farmaceutico, alcune previsioni degli esperti di Quantzig per il 2020

Marketing farmaceutico, alcune previsioni degli esperti di Quantzig per il 2020

La società che si occupa di consulenza analitica traccia le tendenze sulle quali potrebbe svilupparsi la disciplina nel corso di quest’anno. Ecco quali aspetti si preannunciano come i protagonisti della scena

 

Un’annata sicuramente particolare, per il marketing farmaceutico, quella che stiamo vivendo. Il 2020, inizio di un nuovo decennio, porta con sé alcune sfide da cogliere e problemi che chi si occupa di questa disciplina deve necessariamente affrontare per stare al passo coi tempi, e realizzare al meglio la creazione di valore, obiettivo ultimo di tutte le attività di questo ambito.

Una società leader nel settore delle web analytics come Quantzig ha descritto in un interessante articolo apparso su una rivista statunitense quali potrebbero essere le tendenze che domineranno lo scenario del marketing farmaceutico nel 2020. Secondo il gruppo di consulenza analitica, la vera chiave sarà incentrare tutto il proprio approccio sul consumatore, sempre più il fulcro del marketing, grazie a user generated content ed esperienze del brand del tutto personali.

Negli ultimi anni, le tendenze dell'industria farmaceutica sono cambiate: le aziende hanno assistito all’introduzione di una serie di tecnologie che hanno cambiato il modo di concepire il rapporto con la marca, ma anche, piuttosto, il rapporto con qualsiasi consumo.

Tra i suggerimenti da cogliere, quello di fare dei sondaggi mirati a conoscere meglio il comportamento dei consumatori. La maggior parte delle aziende farmaceutiche ha difficoltà a utilizzare questo genere di dati, perché spesso non viene compiuto uno studio approfondito in tal senso. O, meglio, non si pone abbastanza attenzione alle risposte che l’utente finale fornisce direttamente riguardo le esperienze col brand, o con un singolo prodotto.

È fondamentale, inoltre, promuovere i propri valori aziendali in maniera efficace con i social media. Nonostante molto spesso non si riesca ad analizzare i dati ottenuti dalle piattaforme, è bene che tutti i contenuti e tutte le azioni sui social network vengano misurate in base a una precisa linea.

Infine, la diffusione e l’incremento dell’utilizzo degli Electronic Health Records, i registri sanitari elettronici, che sono diventati una delle tendenze di marketing farmaceutico più in voga tra le aziende. Sviluppo di campagne di marketing mirate e a migliorare i tassi di coinvolgimento, per un miglioramento delle vendite, e della creazione di un clima di fiducia con il consumatore.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area