Come festeggiare un Master? Ecco perché non usare la corona d’alloro

Come festeggiare un Master

Conseguire un master è un traguardo significativo nel percorso accademico e professionale di una persona, un evento che segna sia la conclusione di un intenso periodo di studio sia l'inizio di nuove opportunità nel mondo del lavoro.

A differenza della laurea triennale e magistrale, dove la tradizione vuole che si indossi la corona d'alloro, simbolo di saggezza e vittoria fin dai tempi dell'antica Grecia, il completamento di un master non ha tradizioni specifiche legate alla celebrazione. Questa mancanza, tuttavia, offre una tela bianca per creare una festa personalizzata e unica.

Una delle prime opzioni che viene in mente per festeggiare è organizzare un evento intimo, come un pranzo o una cena con la famiglia e gli amici più stretti. Questo tipo di celebrazione permette di condividere il momento con coloro che hanno offerto il loro supporto durante gli anni di studio. Si può optare per il ristorante preferito del neo diplomato o per una cena a casa, dove l'atmosfera familiare e accogliente rende la celebrazione ancora più significativa.

Per chi ama l'energia e il divertimento, invece, un party più grande può essere l'ideale. Questa festa può includere un numero maggiore di ospiti, musica, balli e magari un tema che rifletta gli interessi o l'area di studio del neo laureato. Una celebrazione del genere non solo onora il traguardo raggiunto, ma offre anche un momento di svago e divertimento dopo mesi di duro lavoro.

Un'altra maniera per commemorare il completamento di un master è attraverso un viaggio o un weekend in un posto speciale. Questo rappresenta non solo una pausa ben meritata, ma anche l'occasione per riflettere sugli obiettivi raggiunti e pianificare i passi futuri. Il viaggio può essere una sorta di pellegrinaggio personale, un momento per staccare dalla routine quotidiana e festeggiare in un ambiente nuovo e stimolante.

Il regalo ha sempre un posto importante in queste occasioni. Che si tratti di un oggetto di valore simbolico, come un orologio o un gioiello, o qualcosa di più legato all'area di studio, come una particolare edizione di un libro, un regalo può essere un ricordo tangibile di questo importante traguardo.

Una sessione fotografica professionale è un altro modo per immortalare il momento. Sebbene per i master non si indossi la corona d'alloro, ci sono molti altri modi per creare un ricordo visivo unico e personale di questa tappa importante. Le fotografie possono catturare l'essenza del traguardo raggiunto e servire come promemoria permanente di ciò che è stato ottenuto.

Infine, una piccola cerimonia simbolica durante la festa, come la consegna di un diploma fai-da-te o un riconoscimento personalizzato, può aggiungere un tocco personale e significativo alla celebrazione. Questo gesto simboleggia non solo la fine di un percorso di studio, ma anche il riconoscimento degli sforzi e dei successi raggiunti.

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master HR

Opportunità

Press Area