Predictive project management, approcci e metodologie: come funziona

Predictive project management

Si tratta di una delle principali metodologie della gestione di progetto, il predictive project management, un approccio davvero importante per tutti coloro i quali agiscono come professionisti in questo contesto sempre ricco di novità e di sfide.

Sebbene in tantissimi si chiedano se sia il migliore approccio – senza un esito positivo, perché (ve lo sveliamo) non esiste una metodologia migliore in senso assoluto – in pochi ne conoscono davvero le specifiche.

Cosa prevede questo approccio in quanto a metodologia

Il predictive project management è una particolare tipologia di gestione di progetto che si concentra sulla pianificazione e sull'analisi approfondita del futuro di un progetto, tenendo in considerazione i rischi che vengono previsti.

Molto spesso viene indicato, in realtà, come metodo waterfall, in italiano ‘cascata’: questo perché questa metodologia agisce proprio come un flusso d’acqua, un approccio più utile in un progetto dove lo scopo è ben definito e rappresenta l'elemento chiave del progetto, e dove appunto un’ipotetica cascata va dagli scopi del progetto verso fattori come risorse e tempo.

Il predictive project management si basa su un'analisi della fase iniziale e su una suddivisione dettagliata di funzionalità e attività per l'intero processo di sviluppo. Questo modello prevede la definizione di sequenze temporali standard per completare le attività, e anche per cui si verificano le correlazioni tra le attività stesse.

Master in predictive project management: quale frequentare

Frequentare un Master che tratti la materia del predictive project management è sicuramente la migliore delle strade per essere altamente preparati su questo approccio tanto importante per ogni project manager.

I più adatti tra i percorsi in project management sono probabilmente quelli con la formula Executive. Come il Master in gestione di progetto di Alma Laboris Business School, perfetto esempio di Corso in Project Management immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. Un programma didattico completo, quello di questo percorso, che tratta in maniera precipua la materia del predictive project management.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area