Il Responsabile della Privacy (Privacy Officer)

Il Responsabile della Privacy (Privacy Officer)
Il Responsabile della Privacy (Privacy Officer)

Il Responsabile della Privacy (Privacy Officer) è responsabile della supervisione di tutte le attività in corso relative allo sviluppo, all'implementazione, alla manutenzione e all'aderenza sulle politiche e alle procedure aziendali relative alla privacy.

 

Funzioni essenziali del Responsabile della Privacy (Privacy Officer)

Ecco alcune delle funzioni tipiche di un Responsabile della Privacy:

  1. Fornisce indicazioni sullo sviluppo e assiste nell'identificazione, implementazione e manutenzione delle politiche e procedure sulla privacy delle informazioni aziendali in coordinamento con l'amministrazione dell'azienda, il comitato di supervisione sulla privacy e il consulente legale. Collabora con il senior management dell'azienda e il responsabile della conformità aziendale per istituire un comitato di sorveglianza sulla privacy a livello di organizzazione. Serve in un ruolo di leadership nella guida delle attività del comitato di sorveglianza della privacy.
  2. Esegue valutazioni iniziali e periodiche di rischio delle informazioni sulla privacy e svolge relative attività di controllo della conformità in coordinamento con le altre funzioni di compliance e di valutazione operativa dell'impresa.
  3. Lavora con consulenti legali e dirigenti, dipartimenti chiave e collaboratori per garantire che l’azienda disponga e mantenga la privacy appropriata ed il consenso ad essa, i moduli di autorizzazione, le notifiche informative ed i materiali che rispecchiano le attuali pratiche e requisiti legali dell’azienda.
  4. Supervisiona, dirige, fornisce o garantisce la formazione iniziale sulla privacy e si occupa dell’orientamento a tutti i dipendenti, personale professionale, appaltatori, soci in affari e altre terze parti appropriate.
  5. Partecipa allo sviluppo, all'implementazione e al monitoraggio continuo della conformità di tutti i partner commerciali e degli accordi del business associati per garantire che vengano trattati tutti i problemi, i requisiti e le responsabilità in materia di privacy.
  6. Stabilisce e amministra un processo per ricevere, documentare, tracciare, investigare e agire su tutti i reclami riguardanti le politiche e le procedure sulla privacy dell'azienda in coordinamento e collaborazione con altre funzioni simili e, se necessario, il consulente legale.
  7. Garantisce la conformità con le pratiche sulla privacy e l'applicazione coerente delle sanzioni per il mancato rispetto delle politiche sulla privacy per tutti gli individui dell'azienda, per tutti i soci in affari, in collaborazione con le Risorse umane, il responsabile della sicurezza delle informazioni, l'amministrazione e il consulente legale a seconda del caso.
  8. Esamina tutti i piani di sicurezza delle informazioni relative al sistema in tutta l'azienda per garantire l'allineamento tra le pratiche di sicurezza e privacy e funge da collegamento con il dipartimento informatico.
  9. Mantiene la conoscenza attuale delle leggi sulla privacy e degli standard di accreditamento applicabili e monitora i progressi delle tecnologie di riservatezza dei dati personali per garantire il tempestivo adeguamento e la conformità organizzativa.
  10. Serve come consulente per la privacy delle informazioni per l’azienda per tutti i reparti e le entità aziendali appropriate.

 

Competenze del Responsabile della Privacy:

  • Project Management;
  • Attitudine alla comunicazione efficace;
  • Attitudine al cambiamento;
  • Conduzione etica;
  • Orientamento all’apprendimento;
  • Capacità tecniche;
  • Meticolosità.

 

Responsabilità di vigilanza

Questa posizione non ha responsabilità di supervisione diretta, ma funge da allenatore e mentore per altre posizioni nell’azienda.

 

Esperienza ed Istruzione richiesta

Laurea triennale;

Conoscenza ed esperienza in materia di leggi e delle informazioni sulla privacy, accesso, rilascio delle informazioni e tecnologie di controllo sul rilascio.

 

Esperienza ed Istruzione preferita

Master Executive (come ad es. il Master Giuristi d’Impresa, oppure il Master Legal Advisor proposti dalla Business School Alma Laboris);

Da 3 a 5 anni di esperienza correlata.

 

Diventa Esperto Responsabile della Privacy Aziendale con i Master Executive:

Giuristi d’Impresa: Accreditato dal 2008 dal C.N.F. >>

Legal Advisor: il Responsabile della Compliance Aziendale >>

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.