Payback period: cos’è e a cosa serve in finanza

Payback period

Che cos’è un payback period e come funziona? Con l’accezione s’intende un indicatore usato in finanza aziendale per valutare la fattibilità e l’appetibilità di un determinato investimento.

Non è l’unico e non è probabilmente il metodo più corretto ma offre una serie di vantaggi che lo rendono il metodo di valutazione più utilizzato da parte dei professionisti che operano in ambito finance.

Scopriamo insieme quali sono i benefici e come è possibile calcolarlo. Il payback period (PBP) è estremamente facile da calcolare e da comprendere grazie al suo metodo univoco. Per calcolare il PBP è necessario utilizzare i flussi di cassa. Questi ultimi, a differenza degli utili, non sono affetti da variabili non monetarie, come ad esempio gli ammortamenti. Il Payback Period si determina dividendo il flusso iniziale di uscita (dato dal costo di acquisizione dell’impianto) per i flussi netti di recupero annuali.

Il Master di Alta Formazione di Alma Laboris Business School in “Finanza e Controllo di Gestione” dedica grande spazio al tema, da sempre fondamentale per chi cerca una collocazione in ambito finanziario.

Per saperne di più clicca sull’apposito banner!

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area