Economia italiana, il FMI: “Forte fase di ripresa, Paese in ripartenza”

Economia italiana

Arrivano delle considerazioni davvero positive dal Fondo Monetario Internazionale riguardo l’economia italiana.

Il direttore del Dipartimento Europeo del FMI, Alfred Kammer, ha recentemente rilasciato ad Ansa alcune dichiarazioni in cui, per certi versi, consacra l’attuale strategia economica italiana, e ne celebra lo sviluppo.

Per Kammer, l’Italia è “in una forte fase di ripresa, e questo è il successo della risposta politica, che ha protetto la struttura dell'economia e consentito una ripartenza dell'economia e una ripresa forti”. Per il nostro Paese, riferisce il direttore FMI, i vaccini “sono stati un game changer”, ovvero un punto di svolta.

Il Fondo, inoltre, ha rivisto al rialzo le stime di crescita dell'Italia al +5,8% quest'anno. Nel 2022 la crescita è stimata al 4,2% e all'1,6% nel 2023. L'Europa, anche nel 2021, ha mantenuto una posizione di bilancio più espansiva di quanto ci si aspettasse qualche mese fa, stimolando in particolare investimenti e occupazione.

Prospettive ancora incerte per il prossimo anno, non solo dal punto di vista economico, ma anche per quello sociale, per il quale Kammer invita alla “cautela per evitare qualsiasi shock improvviso che deriverebbe da un ritiro anticipato delle misure espansive”.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area