Investment advisor, cosa fa e quanto guadagna: mansioni e stipendio

Investment advisor, cosa fa e quanto guadagna: mansioni e stipendio

Il contesto in cui viviamo impone alle imprese, come ai professionisti autonomi, di salvaguardare il loro patrimonio e di minimizzare i rischi nella gestione delle loro finanze.

In particolar modo, sono gli investimenti, quelli da tenere d’occhio: che si investa in fondi comuni di investimento o semplicemente si cerchi di alimentare le proprie finanze, considerare di lavorare con un investment advisor potrebbe essere la scelta giusta. Ma cosa fa questo professionista nel corso del suo lavoro, e quali mansioni svolge? Scopriamo di più su di lui e sullo stipendio medio della figura.

Cosa fa un investment advisor? Le mansioni che svolge

Investiment Advisor

Una risorsa il cui compito fondamentale è quello di formulare raccomandazioni di investimento, così come di condurre delle analisi di mercato, attraverso la gestione diretta dei beni dei clienti. Un investment advisor è uno specialista nell'ottimizzazione complessiva dell'asset allocation e nell'individuazione di specifiche soluzioni di investimento che lavora al fianco di imprese e professionisti nel corso della loro attività lavorativa.

Responsabile dell’attività di consulenza in tale ambito, si tratta di un professionista cruciale nell’attività di supporto dei private banker. Tra le mansioni che svolge, la realizzazione di analisi di portafoglio e proposte di investimento personalizzate su base continuativa; la definizione di strategie, liste titoli e portafogli; la partecipazione alle attività di marketing del servizio e di formazione dei client advisor preposti alla consulenza.

Differenze tra investment advisor e financial advisor

Nonostante possano sembrare la stessa cosa, esistono alcune differenze fondamentali che separano le due professioni di investment advisor e financial advisor. Un consulente finanziario è tipicamente un broker che acquista e vende titoli per sé o per altri, mentre un investment advisor è una persona o azienda che fornisce consigli, rapporti o analisi sugli investimenti. Inoltre, la figura dell’investment advisor ha anche un dovere fiduciario nei confronti dei suoi clienti: questo significa che sono obbligati ad agire nel miglior interesse dei clienti, piuttosto che nel proprio.

Investment advisor stipendio, quanto guadagna mediamente

Una figura di grande importanza, quella dell’investment advisor, che sta acquisendo una popolarità sempre maggiore nel corso degli anni. Questo professionista è sempre più ricercato dalle aziende, che intendono servirsi delle sue prestazioni per allocare nel modo migliore le finanze di cui dispongono, al fine di compiere i giusti investimenti.

Lo stipendio medio di un investment advisor è di circa 39mila euro annuali, stando alle informazioni di cui siamo in possesso; tuttavia, un professionista che accumula esperienza nel settore può vedere aumentata la propria retribuzione.

 

 

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area