Tassazione di trasparenza: cos’è e cosa prevede

Tassazione di trasparenza

Con tassazione di trasparenza si intende quel particolare regime di tassazione dei redditi per mezzo del quale il soggetto possessore dei redditi diventa trasparente per il Fisco.

Il soggetto trasparente rimane comunque responsabile in solido con i soci per le obbligazioni tributarie nascenti dall’attribuzione del reddito da esso prodotto a questi.  

Ma come è possibile richiedere l’applicazione di questo regime? Quali sono le società a cui è destinato? Scopriamolo insieme nel dettaglio!

Le società a cui è destinato e come richiederlo

In presenza di determinati requisiti le società capitali possono richiedere l’applicazione della tassazione di trasparenza.

La procedura per richiederlo? Basta inviare telematicamente l’apposito modello all’Agenzia delle Entrate, dove la società richiede espressamente che il reddito non venga tassato in capo a sé stessa, ma che venga attribuito, proporzionalmente a quanto versato nella quota di partecipazione, agli utili di ciascun socio.

Affinché una società di capitali possa accedere a tale regime, è necessario che i suoi soci siano rappresentati esclusivamente da società capitali, società di mutua assicurazione e società cooperative: è necessario inoltre che ognuno di essi abbia una partecipazione agli utili e al diritto di voto per una percentuale che va dal 10 al 50%.

La tassazione di trasparenza inoltre può essere vantaggiosa anche se i soci sono in possesso di altri redditi: l’importante è non raggiungere la massima quota IRPEF che corrisponde al 43%.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area