I cinque Process Group: un valido supporto per il lavoro del Project Manager

Project Manager

Fare progetti è estremamente complesso. Ci sono tantissimi fattori che possono influenzare l’andamento di un progetto e che richiedono la riallocazione delle risorse per mantenersi nei ranghi.  

Un buon metodo per rispettare la tabella di marcia e gestire i costi è raccogliere ed elaborare i dati del processo attraverso i 5 Process Group, come viene indicato all’interno del PMBOK.

Questo libro è senz’altro il più importante tra i vari manuali scritti nell’ambito del Project Management in quanto contiene i processi che regolano qualsiasi aspetto di un progetto.

Ma quali sono? Come possono essere d’aiuto per la difficile e sempre più spinosa attività del project manager? Vediamolo insieme nel dettaglio!

Le cinque fasi: cosa prevedono

Raggruppati in cinque gruppi di processi (o nelle cosiddette fasi di gestione del progetto), questi ultimi non contengono un metodo specifico per organizzare un progetto ma possono essere utilizzati per qualsiasi tipologia di gestione del progetto.

  1. Initiating – Avvio

Fa parte del gruppo dei processi iniziali: comprende tutti quei processi necessari per avviare un nuovo progetto.  La fase di avvio del ciclo di vita del prodotto serve per documentare ciò che ci si auspica di realizzare, ha lo scopo di determinare la visione del progetto e assicurarsi l’approvazione da parte di uno stakeholder che lo possa autorizzare.

  1. Planning – Pianificazione

In questa fase vengono stabilite le aspettative degli stakeholder e si dovranno definire tutti gli aspetti del progetto (costi, scadenze, ecc.)

  1. Executing – Esecuzione

Questa fase è quella che prevede il raggiungimento dell’obiettivo preposto.  L’esecuzione del progetto richiede necessariamente il coinvolgimento di tutti gli attori coinvolti.

  1. Monitoring and Controlling – Monitoraggio e controllo

Per tutta la durata del progetto il Project Manager deve monitorare e controllare il lavoro affinché scadenze, budget e consegne siano rispettate.

  1. Closing- Chiusura

Per chiudere il progetto devono essere completati gli obblighi contrattuali e finalizzati i finanziamenti.  Gli obblighi contrattuali devono essere completati e chiusi.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area