Come inserire banner pubblicitari e monetizzare il traffico di un sito

banner pubblicitari

Quando siamo in possesso di un sito o di un blog capace di attrarre un elevato numero di visitatori, possiamo pensare di monetizzare il traffico ricevuto attraverso l’inserimento di banner pubblicitari.

Prima di capire quali sono le modalità per un corretto inserimento può essere utile fare una breve panoramica per capire esattamente cos’è un banner e quali sono le sue funzionalità.

Banner pubblicitari: cosa sono e come funzionano

Chiunque navighi nel web si sarà imbattuto in un banner pubblicitario almeno una volta. Il banner è uno strumento molto utilizzato nell’ambito del digital marketing e permette agli inserzionisti di diffondere rapidamente informazioni circa i beni o i servizi offerti.

Attraverso questo strumento gli inserzionisti possono monitorare in tempo reale sia il numero di utenti raggiunti che i risultati di una determinata campagna pubblicitaria.  Il banner pubblicitario può essere di varie dimensioni e al suo interno vengono inserite immagini statiche, video, contenuti testuali, ecc.

L’obiettivo non è solo quello di catturare l’attenzione del pubblico su ciò che si intende promuovere, ma soprattutto di indirizzarlo sulla landing page (pagina di atterraggio) che si intende far visitare.  

Di solito i banner si compongono di un’immagine di tipo jpg o Gif mentre la sua misura viene normalmente espressa in pixel.

L’inserimento di una pubblicità

L’inserimento dei banner pubblicitari all’interno di un sito non è un’attività che può essere fatta in modo casuale: per poter monetizzare il traffico in entrata è necessario collocarli in posizioni particolarmente strategiche.  Tra quelle maggiormente consigliate troviamo la above the fold (ossia la parte superiore, maggiormente visibile ai naviganti) oppure la sidebar, ovvero la parte laterale.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area