Digital marketing, le attività più utili per far crescere il tuo sito

Digital marketing

Quando parliamo di Digital Marketing facciamo riferimento a quel complesso di azioni mirate alla promozione strategica di un sito web, al fine di incrementarne la visibilità e di conseguenza il traffico.

Attraverso queste operazioni un sito internet può raggiungere nuovi clienti e sviluppare relazioni con costi minori rispetto a quelli che prevede il marketing tradizionale.

Il Digital Marketing prevede la promozione di prodotti e servizi utilizzando canali digitali attraverso motori di ricerca, social media, app, siti web, Tv, radio e altri dispositivi. La tecnica più efficace è il Content Marketing ovvero una tecnica che prevede la creazione e distribuzione di contenuti pertinenti e di valore per attrarre, acquisire e coinvolgere un target ben definito.

Prima di scegliere una tecnica piuttosto che l’altra, quello che conta è comprendere l’importanza di investire in una pianificazione digitale: ad oggi il business si è spostato in rete e non avvalersi di professionisti competenti nel Digital o di strumenti preposti, è un suicidio annunciato per qualsiasi tipologia di attività.

Come elaborare una strategia di digital marketing vincente

Prima di elaborare qualsiasi tipo di strategia è fondamentale conoscere la materia nella sua essenza e in tutte le sue possibili implicazioni. Il digital Marketing è una vera e propria disciplina che viene svolta da appositi professionisti mediante siti web, portali e-commerce e canali di comunicazione sui social media.

Fondamentale e di primaria importanza sarà effettuare una primissima analisi per capire come si adatta la propria azienda in relazione ai suoi clienti e concorrenti: una volta effettuato questo step è possibile elaborare la propria strategia.

Tra le attività di Digital Marketing utilizzate per incrementare visualizzazioni e accessi al proprio sito vi sono:

  • Affiliate Marketing
  • E-mail Marketing
  • Social Media Marketing
  • Pay Per Click
  • Seo (Ottimizzazione del motore di ricerca)
  • Influencer Marketing
  • Link Building

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area