Video curriculum su Tik Tok, il social sbarca nella ricerca del lavoro

Video curriculum

TikTok e ricerca del lavoro? Apparentemente, due mondi separati: la natura giocosa del social network più amato del momento dagli under, a primo impatto, niente ha a che fare con una dimensione professionale.

Eppure, l’ultimo esperimento della piattaforma di networking basata sulla condivisione di brevi video sembra andare in direzione opposta. Video Selfie Curriculum

Fino al 31 luglio gli utenti degli Stati Uniti potranno presentare su TikTok il loro video curriculum a una lista di aziende selezionate. La popolare app per ragazzi ora infatti consente agli utenti negli Stati Uniti di fare domanda per posizioni lavorative di vario livello. Qui la connessione vera e propria tra il social network e la job research: tutto ciò che dovranno fare i tiktokers sarà creare un video curriculum di presentazione e contrassegnarlo con l’hashtag #TikTokResumes.

Il programma pilota attualmente conta circa tre dozzine di aziende partecipanti, tra cui aziende importanti soprattutto negli USA, come ad esempio Chipotle e PopSugar, ma anche importanti società sportive come la squadra Nba dei Detroit Pistons e la Wwe, la più famosa federazione americana di wrestling.

“Una fiorente sottocultura sulla piattaforma: non vediamo l’ora di vedere come la community abbraccerà i TikTok Resumes e aiuterà a reimmaginare il reclutamento e la scoperta del lavoro”, le parole di Nick Tran, Global Head of Marketing di TikTok. “I membri della nostra comunità che sono alla ricerca di opportunità di lavoro trasformeranno grazie a TikTok il loro curriculum cartaceo tradizionale in un curriculum video digitale”.

Un progetto temporaneo, certo, che però testimonia l’impegno dell’azienda a espandersi e a integrare nuove funzionalità nella piattaforma, dandole una connotazione diversa, certamente più ‘seria’ rispetto alla sua immagine originariamente costruita.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area