Export, settembre 2020 il primo mese di crescita su base annua da febbraio scorso

Export Aumento

L’export italiano continua a essere interessato da una decisa fase di risalita. Le statistiche raccolte da Istat raccontano infatti di un aumento congiunturale per le esportazioni dal nostro Paese per quanto riguarda il mese di settembre 2020.

Nello specifico, è la crescita su base annua che, per la prima volta da febbraio scorso, ha registrato un dato positivo; per la precisione, si tratta di un aumento del 2,1%, dovuto all’aumento delle vendite sia verso l’area extra Ue (+2,8%), che verso quella Ue (+1,4%).

Per quanto riguarda, invece, la crescita congiunturale su base mensile, arriva un dato ancora migliore: +2,7% delle esportazioni, a fronte di una lieve flessione nell’import. L’aumento su base mensile dell’export è dovuto al marcato incremento delle vendite verso i mercati extra Ue (+8,1%), mentre quelle verso l’area Ue sono in lieve calo (-2,1%).

Quali sono i settori che contribuiscono maggiormente all’aumento tendenziale dell’export? Si segnalano in tal senso mezzi di trasporto, autoveicoli esclusi (+28,7%), metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (+9,9%), articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici (+8,2%), articoli di abbigliamento, anche in pelle e in pelliccia (+6,4%) e autoveicoli (+5,8%). In forte diminuzione, su base annua, le esportazioni di prodotti petroliferi raffinati (-51,1%).

Tanto clamorosa quanto prevedibile, invece, la crescita nel terzo trimestre 2020, rispetto al precedente, in cui l’export segna un aumento del 30,4%, cui contribuiscono per due terzi i forti incrementi delle vendite di beni strumentali e beni intermedi, sia per l’area UE che per quella extra UE.

Dati decisamente positivi, dunque, figli di una cultura, quella italiana, da sempre incentrata verso l'esportazione del Made in Italy. Le statistiche disegnano uno scenario di crescita, in cui sarà fondamentale, per i professionisti del settore, farsi trovare preparati per cogliere le opportunità lavorative e affrontare tutte le sfide del momento.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area