Amazon Prime e l’aumento del prezzo, la risposta di Federconsumatori

Amazon Prime

Salgono i costi per l’abbonamento ad Amazon Prime. Il servizio, stando a quanto annunciato dall’azienda, aumenterà del 38% per quanto concerne il prezzo dell’abbonamento mensile e annuale.

Un fatto che ha scatenato, immediatamente, la risposta dei consumatori, sui social network, ma anche tramite Federconsumatori. La federazione ha pubblicato un esposto dai toni molto duri, in cui ha annunciato tutto il malcontento dei consumatori per la scelta della società di Bezos.

“La società non può scaricare le perdite sulle spalle dei cittadini. Amazon annuncia che, a partire dal 15 settembre, in Italia (e non solo) il prezzo dell’abbonamento Amazon Prime aumenterà di oltre il 38,5%, passando da 36,00 Euro a 49,90 Euro l’anno. Anche l’abbonamento mensile aumenta da 3,99 Euro a 4,99 Euro, con un +25%. Chi non vuole sottostare agli aumenti e all’ennesima, insopportabile, modifica unilaterale del contratto ha davanti la sola scelta di recedere dal contratto, che, almeno, si può fare senza penali”.

Come specifica il comunicato, Amazon ha scelto la via del rincaro a causa dell’aumento “generale e sostanziale dei costi complessivi dovuti all’inflazione, che incide sui costi specifici del servizio Amazon Prime in Italia e si basano su circostanze esterne, fuori dal nostro controllo”. Piccata, a riguardo, la considerazione di Federconsumatori: “Aumenti generalizzati che, è vero, sono sotto gli occhi di tutti, ma non sono certo tali da determinare un incremento del costo del servizio del 38,61%!”.

La federazione passa all’atto pratico: “Invieremo all’AGCM una segnalazione per approfondire la natura, ma soprattutto la portata sproporzionata di questi aumenti. Ricordiamo che la società non è nuova all’Antitrust, che già a dicembre 2021 aveva emesso una multa per abuso di posizione dominante (1 miliardo di euro alle società del gruppo Amazon). Anche all’azienda chiederemo chiarimenti in merito a questi aumenti così elevati, da essere a nostro avviso del tutto fuori luogo e forse anche controproducenti, perché indurranno molti cittadini, già stufi dei rincari, ad abbandonare il servizio”.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area