Self-love: cinque consigli per valorizzarti sul lavoro

Self-love

Molto spesso si parla di self-love, ovvero di “amore verso sé stessi”: il concetto però viene spesso affrontato escludendo a priori l’ambito professionale, come se non fosse possibile valorizzarsi sul lavoro. Di seguito 5 pratici consigli che ti consentiranno di vivere meglio la tua routine lavorativa!

  • Il tuo capo non è un nemico

Se il tuo carico di lavoro è troppo elevato per essere gestito da solo, se sei in affanno e ti rendi conto di essere al limite del burnout, parlane apertamente con il tuo referente e proponi delle modifiche accettabili per entrambi. Se il tuo capo, invece, è poco disponibile e non sembra comprendere il tuo punto di vista, chiedi apertamente supporto ai tuoi colleghi: sicuramente troverai qualcuno che sarà in grado di darti una mano.

  • Alimenta la tua autostima

Molto spesso ricordiamo solo i fallimenti, gli errori e le mancanze. Resta fondamentale fare esperienza affinché non si ripetano, ma è importante anche celebrare i successi e onorare le nostre vittorie. Un modo semplice per avere memoria di ciò è quello di appuntare su un taccuino o sul proprio desktop tutti i traguardi raggiunti: questo piccolo escamotage ci tirerà su negli inevitabili momenti di down e sarà un bel boost per la nostra autostima!

  • Adatta lo spazio lavorativo alle tue esigenze

Previa autorizzazione del tuo titolare, prova a personalizzare l’ambiente lavorativo in cui lavori.

A volte non sono necessarie chissà quali modifiche: una pianta, una piccola foto della propria famiglia, una lampada da scrivania più in linea con la nostra personalità possono fare la differenza e rendere gli uffici meno asettici e più familiari.

  • Concediti una pausa

Il carico di lavoro spesso è esagerato e per recuperare tutti gli arretrati si finisce con il saltare le pause. In realtà questo stacanovismo è sbagliato: ci induce a commettere errori di distrazione, si riflette sulla qualità del nostro lavoro e alimenta solo stress e nervosismo. Ritagliarsi dei piccoli break è fondamentale se vogliamo espletare al meglio le nostre mansioni.

  • Prenditi cura del tuo corpo

In un mondo lavorativo sempre più sedentario, un modo per valorizzarsi è quello di fare del sano esercizio fisico. Non tutti siamo del fitness e non è necessario iscriversi per forza in palestra: secondo gli esperti anche fare un po' di stretching nel proprio ufficio ci permette di affrontare la giornata con maggiore entusiasmo e maggiore energia.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area