Design ufficio, le tendenze per il 2022: come cambia il posto di lavoro

Design ufficio

Il panorama lavorativo si è evoluto e trasformato così frequentemente negli ultimi 18 mesi che le aspettative, le previsioni e le aspirazioni su come dovrebbe essere l'ufficio non sono mai state così differenti tra loro.

Le aziende ora sono molto meglio attrezzate per supportare i propri dipendenti ovunque lavorino e l'incertezza del lavoro ibrido e di cosa significhi è svanita. Tuttavia, si discute ampiamente anche su come dovrebbe essere arredato e organizzato il posto di lavoro. Dunque, quali sono le tendenze per il design dell’ufficio nel 2022? ”Design

Tendenze design ufficio 2022, i trend che coinvolgono il posto di lavoro

Il design dell'ufficio continuerà ad andare avanti e farà progredire i nostri modi di lavorare. Dall'adattamento ai mercati in evoluzione al bilanciamento di nuove strategie, ecco alcune delle considerazioni chiave sulla progettazione che definiranno i luoghi di lavoro per le aziende nel 2022.

Sostenibilità. Gli uffici del presente e del futuro dovranno essere sostenibili in tutto e per tutto, e a basso impatto ambientale. Un valore salito più in alto nell’ambito di molte operazioni commerciali, anche nella progettazione degli uffici. Le aziende stanno cercando modi per rendere i loro uffici più attraenti per il personale e quindi viene dedicato più tempo alla creazione di ambienti sostenibili in linea con le iniziative di corporate social responsibility.

Tecnologia, dati e connettività. Il lavoro da casa e gli schemi ibridi accelerati dalla pandemia, la riduzione delle dimensioni della tecnologia e la sua più ampia connettività ci hanno liberato da alcuni dei vincoli geografici, tipicamente ancorati a un vecchio mondo del lavoro. I nuovi uffici dovranno comprendere una corretta integrazione di alimentazione e dati, spazio sulla scrivania flessibile e permanente, zone di breakout e touchdown, nonché sale riunioni.

Spazi neurodiversi. La neurodiversità non è un concetto nuovo sul posto di lavoro, ma non ha sempre avuto il giusto sostegno da parte dei datori di lavoro. Con questo termine ci riferiamo alle differenze nelle nostre funzioni cerebrali e ai nostri diversi approcci nell'interpretazione delle informazioni. Un fattore che gli uffici devono considerare, e anzi trattare già dalla progettazione degli uffici.

Lavoro ibrido e flessibilità. L'ascesa del lavoro ibrido determinerà l'aspetto dell'ufficio attraverso il modo in cui lo utilizziamo. Anche se l'aspetto grafico dell'ufficio non dovrebbe trasformarsi drasticamente, il personale vorrà che il tempo trascorso in ufficio sia più propositivo e produttivo. Il lavoro a distanza dovrebbe rimanere in una certa capacità, quindi quando il personale visita l'ufficio, cercherà le cose a cui non possono accedere a casa. In pratica, un elemento in più rispetto al lavoro domestico, e non l’unica e sola visione del luogo di lavoro.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.