Marketing farmaceutico e storytelling, un fenomeno in ascesa

Storytelling Marketing Farmaceutico

Gli esseri umani, si sa, sono fatti per raccontarsi storie, e per ascoltare le memorie del passato, gli eventi del presente, i possibili sviluppi del futuro. Lo storytelling è parte integrante della nostra anima, perché da sempre presente nei nostri ‘meccanismi’.

Se ne è accorto anche il marketing farmaceutico, che va sempre più verso questa direzione. Ecco alcuni approfondimenti per capire come farlo in modo efficace in un’azienda farmaceutica. Storytelling marketing farmaceutico

Storytelling nel marketing farmaceutico, l’utilizzo della narrazione

Per scoprire di più a riguardo, il portale “FiercePharma.com” ha intervistato Kimberly Raia, Senior Associate Director of Cardiometabolic Marketing di Boehringer Ingelheim. Nell’articolo si pone l’accento sul fatto che, quasi inevitabilmente, diremmo, l’utilizzo del metodo di narrazione ci ha davvero aiutato, nella storia, a ricordare un messaggio, e a dimenticarne altri. In questo l’aspetto emotivo ha un impatto fondamentale, e ci consente di portare con noi uno spot pubblicitario, un claim, una campagna.

È il caso del gruppo Bloc Storytellers, che due mesi fa ha coccolato l’ambizioso obiettivo di portare nel mondo dell’industria farmaceutica produzioni di alta qualità con una forte narrativa, in grado di sviluppare una forte attrazione emotiva nel fruitore. Nella sostanza, veri e propri film, con tanto di richieste di casting per i creativi del cinema, del teatro e della TV per unirsi al team.

Non certo, come sottolinea Fierce Pharma, un fenomeno nuovo di zecca nel settore farmaceutico, considerando gli annunci pubblicitari in TV che da tantissimi anni presentano storie di pazienti, di persone, e utilizzano ‘persino’ l’influencer marketing per raccontare storie a tema medico.

Insomma, nulla di nuovo, nulla che non sia da sempre insito nella nostra natura. Singolare, certo, come anche un settore apparentemente scevro di emotività come quello medico e farmaceutico sia investito da quella che è una vera e propria tendenza. Ma ogni esperto di marketing farmaceutico non può che considerarla in maniera seria per stare al passo coi tempi.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area