Giornata di Raccolta del Farmaco 2020, numeri da record: oltre mezzo milione di medicinali

Giornata di Raccolta del Farmaco 2020

L’iniziativa della Fondazione Banco Farmaceutico destinata alle famiglie in povertà sanitaria ha fatto registrare 541mila donazioni in tutto il Paese, per un +29% davvero importante

 

Arriva un risultato davvero prestigioso dalla Giornata di Raccolta del Farmaco 2020. Per quest’anno sono stati infatti raccolti circa 541mila medicinali in tutta Italia. L’iniziativa promossa dalla onlus Banco Farmaceutico, nata con lo scopo di rispondere al bisogno farmaceutico delle persone indigenti, ha riscosso un grandissimo successo.

Rispetto allo scorso anno, si registra un aumento del 29% di donazioni in favore delle centinaia di migliaia di persone che nel nostro Paese si trovano in povertà sanitaria, ovvero la fascia di popolazione che non può accedere a farmaci basilari per l'automedicazione.  

Un progetto, questo, che ogni anno trova la sua concretizzazione nella giornata del secondo sabato di febbraio, ma che per il 2020 ha eccezionalmente visto la partecipazione degli italiani in tutte le regioni da martedì 4 a lunedì 10 febbraio.

All’iniziativa hanno aderito 4945 farmacie, 458 in più rispetto al 2019, con il supporto di più di 17mila farmacisti e più di 22mila volontari. A ciò si accompagna il fatto che i titolari delle farmacie hanno donato, in tutto, oltre 720mila euro.

Qual è stata la regione che ha maggiormente contribuito alla Giornata di Raccolta del Farmaco 2020? Si tratta della Lombardia, che da sola ha donato oltre 151mila farmaci, circa il 28% di tutti quelli che sono stati raccolti a livello nazionale.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.