HSE Specialist, cosa fa e quanto guadagna: mansioni e stipendio

HSE Specialist, cosa fa e quanto guadagna: mansioni e stipendio

Esistono due aspetti, molto importanti, che caratterizzano la moderna gestione della salute e sicurezza sul lavoro in azienda.

La prima ci dice che il mondo del lavoro attuale consente e favorisce l’emergenza di numerose figure professionali innovative, tra cui spicca quella dell’HSE Specialist, un professionista sempre più richiesto dalle aziende. La seconda, che le aziende (e i loro professionisti) che adottano un approccio integrato alla gestione di questi aspetti, sono quelle che adottano la strategia vincente.

Cosa fa un HSE specialist: le mansioni che svolge

HSE Specialist

Salute, sicurezza e ambiente: questo il significato dell’acronimo HSE, che ci sarà decisamente utile per capire cosa fa un HSE Specialist. La garanzia della sicurezza sul luogo di lavoro, da ottenere mediante l’implementazione di standard di salute e sicurezza, è l’obiettivo precipuo di tutte le mansioni che questo professionista svolge nella sua quotidianità.

L’HSE Specialist è il responsabile della soluzione dei problemi ambientali dell’impresa, e la figura che si occupa della gestione di tutte le attività e i processi che riguardano la tutela dell'ambiente lavorativo, in termini di salute dei lavoratori e di sicurezza sul lavoro. Tutte le mansioni tipiche di questo ruolo concernono la gestione e il coordinamento di tutte le attività svolte dai componenti del team che all'interno dell’azienda è responsabile del rispetto e della protezione delle norme e dei regolamenti in tal senso.

Tra queste riconosciamo la pianificazione e l’implementazione di strategie, l'identificazione di potenziali pericoli, la formazione dei dipendenti su questioni di sicurezza, il controllo dei macchinari, il monitoraggio delle prestazioni delle attività di chi fa parte del team.

HSE specialist stipendio medio: quanto guadagna questo professionista

La sicurezza sul lavoro è uno degli aspetti più seri da considerare nei processi aziendali, anche e soprattutto perché i soggetti che si occupano di gestire le politiche per tutelare la salute dei lavoratori sono investiti da cospicue responsabilità, proprio in virtù del fatto che parliamo di una materia davvero delicata.

È anche per questo che una figura professionale giovane (ma solo nella sua ‘genesi’) come quella dell’HSE Specialist va premiata con una retribuzione adeguata alla posizione che ricopre. Le informazioni di cui siamo in possesso tramite Glassdoor, uno dei portali più influenti in tal senso, ci dicono che lo stipendio medio di questo professionista si aggira intorno ai 40mila euro. Una cifra, questa, che può elevarsi a seconda dell’azienda in cui viene assunto.

Come diventare HSE Specialist: l’importanza di un Master

Conoscere le normative sulla sicurezza sul lavoro, aggiornare la propria preparazione circa le strategie da adottare per garantire la sicurezza dei lavoratori, richiede professionalità formate in maniera adeguata, in possesso delle skill ideali per eccellere nel proprio ambito di riferimento.

L’obiettivo del Master in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Sicurezza e Ambiente di Alma Laboris è quello di dotare il discente di un’Alta Formazione che gli consenta di muoversi al meglio nella propria attività quotidiana, e di prepararlo ad affrontare tutte le sfide che il mondo del lavoro gli presenta. Tra gli sbocchi occupazionali del Master c’è l’Esperto in Sistemi di Gestione Integrati, una figura nel complesso assimilabile anche nella professione di HSE Specialist, particolare declinazione sulla salute e sicurezza sul lavoro, di un professionista capace di occuparsi, tra le altre cose, di gestione della qualità, efficientamento ambientale, e altre casistiche.

 

 

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area