Patente Verde, cos’è e come funzionerà il sistema UE che premia le aziende sostenibili

Patente Verde, cos’è e come funzionerà il sistema UE che premia le aziende sostenibili

Un meccanismo basato su una tassonomia che garantisce l’accesso ad agevolazioni alle imprese che compiono attività economiche volte allo sviluppo dell’economia circolare

 

L’Unione Europea dà il via libera alla Patente Verde. Il nuovo sistema di classificazione per gli investimenti sostenibili è stato ufficialmente approvato dal Consiglio dell’UE alcuni giorni fa. La proposta, che dovrà prima essere discussa dall’Europarlamento prima di essere accettata in via definitiva, sembra ormai prendere una forma concreta.

Di che cosa si tratta? La Patente Verde consentirà alle aziende che realizzano investimenti sostenibili di essere premiate con delle agevolazioni speciali. I finanziamenti verranno garantiti in base a una tassonomia, che consentirà all’UE di ordinare le imprese a seconda di chi realizza delle attività economiche sostenibili, privilegiando dunque le aziende che programmano azioni volte allo sviluppo di un’economia circolare e green.

I vantaggi di possedere la Patente Verde saranno molteplici: miglioramento della brand reputation, incremento della awareness, grazie a una vera e propria patente di credibilità ambientale. Un bollino, che potrebbe risultare un’arma preziosa per le aziende che vogliano garantirsi l'accesso alle agevolazioni previste dall'Ue.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area