I benefici della valutazione della conformità accreditata e la supply chain

I benefici della valutazione della conformità accreditata e la supply chain

Le aziende comprano una molteplicità di prodotti, tangibili, come i materiali grezzi e le attrezzature, o intangibili come la taratura e il trasporto. La maggior parte delle aziende adotta criteri di base per qualificare e selezionare i fornitori.

 

Molte aziende richiedono ai loro fornitori di conseguire e mantenere certificazioni di uno o più sistemi di gestione quali: la certificazione di conformità alla UNI EN ISO 9001 (qualità), alla UNI EN ISO 14001 (ambiente), alla UNI CEI EN ISO 50001 (energia), alla UNI CEI EN ISO/IEC 27001 (sicurezza informatica) o almeno che adottino alcuni determinati aspetti di uno o più sistemi di gestione normati. Alcuni settori industriali, basandosi sulla UNI EN ISO 9001, al fine di includere requisiti specifici e appropriati al settore, hanno creato una propria specifica tecnica quale ad esempio, l’industria automobilistica che ha definito la UNI ISO/TS 16949, l’industria aerospaziale che ha la AS 9100 e l’industria delle telecomunicazioni che ha la TL 9000.

La certificazione di un sistema di gestione a fronte di una pertinente norma è intesa come un veicolo di fiducia: fiducia che i processi per la realizzazione di un prodotto o di un servizio sono efficacemente implementati, fiducia che questi processi sono attuati sistematicamente e soddisfano i requisiti applicabili con continuità, fiducia che sono applicati processi per correggere e migliorare le prestazioni.

Tutto ciò è importante, ma molti non sanno in che modo questa fiducia è ottenuta.

 

Cosa sono l’ISO CASCO e l’IAF

La maggior parte delle persone non ha mai sentito parlare né del Comitato di Valutazione della conformità di ISO (CASCO), né dell’International Accreditation Forum (IAF).

Entrambi i soggetti hanno a che fare con il rafforzamento dell’omogeneità e dell’affidabilità della valutazione della conformità o semplicemente della certificazione.

ISO CASCO è il Comitato ISO che lavora sui temi relativi alla valutazione della conformità, mentre IAF tratta la materia dell’accreditamento degli organismi che operano la valutazione della conformità.

A questo punto ci si potrebbe chiedere: “ma cos’è la valutazione della conformità"? La valutazione della conformità è una qualsiasi attività finalizzata a determinare, direttamente o indirettamente, se un processo, prodotto, servizio o persona soddisfa le pertinenti norme tecniche e se adempie ai pertinenti requisiti.

ISO CASCO sviluppa e pubblica norme riguardanti la valutazione della conformità, ma non esegue attività di valutazione della conformità. Questo è il ruolo degli Organismi di valutazione della conformità (CABs). IAF tratta l’accreditamento degli stessi.

Lo scopo principale di IAF è di fornire fiducia nella competenza e imparzialità delle entità coinvolte nella valutazione della conformità: i CABs e gli Enti di Accreditamento (ABs, Accreditation Bodies) che li valutano e li sorvegliano. Infatti, l’accreditamento è la dimostrazione formale, da parte di un AB, della competenza di un CAB a svolgere specifici compiti di valutazione della conformità.

Cosa dovrebbero fare i buyer?

I buyer dovrebbero fare attenzione alle formulazioni dei requisiti riportate nei documenti per la qualificazione dei fornitori, nei bandi di gara e nelle richieste di offerta. Essere consapevoli della differenza di richiedere una certificazione UN EN ISO 9001 accreditata, o una certificazione UNI EN ISO 9001 o, infine il rispetto dei requisiti della UNI EN ISO 9001.

In aggiunta, i buyer dovrebbero richiedere e riesaminare i documenti di certificazione verificando il nome del CAB e pure il campo di applicazione della certificazione per assicurarsi che essi siano coerenti con il prodotto o servizio che si sta acquistando.

Se un buyer ha necessità che un certificato rilasciato in una qualsiasi parte del mondo sia riconosciuto in altri Paesi, deve richiedere e controllare che esso sia coperto dagli MLA di IAF. Il buyer deve sempre controllare la data di scadenza o di ricertificazione. Considerando l’approssimarsi della scadenza per la transizione dalla UNI EN ISO 9001:2008 alla UNI EN ISO 9001:2015, questo diventa sempre più importante in quanto la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 non sarà più valida dopo il settembre 2018. Considerazioni analoghe valgono anche per la certificazione UNI EN ISO 14001.

Le modifiche nelle organizzazioni sono frequenti e qualche volta esse impattano sul perimetro organizzativo o sul campo di applicazione del sistema di gestione; può anche accadere che la certificazione venga sospesa o revocata.

 

Perché la certificazione accreditata è importante?

La certificazione accreditata riduce il rischio per i buyer attraverso l’assicurazione che gli Organismi di certificazione accreditati sono competenti a eseguire con imparzialità e indipendenza le attività di valutazione della conformità che essi devono svolgere per certificare che le aziende soddisfano i requisiti della UNI EN ISO 9001 o di altre norme di sistema di gestione.

Molti ufficiali governativi confidano nella certificazione accreditata.

Graziella Siciliano, il coordinatore dell' "Energy Management Working Group (EMWG)” del Clean Energy Ministerial (CEM) con il Dipartimento dell’Energia degli USA, ha espresso il suo sostegno al Database IAF per l’aiuto che si può avere nell’ottenimento di “dati sulle certificazioni accreditate dei sistemi di gestione dei fornitori, nei propri Paesi e a livello globale come input di base per i loro programmi di approvvigionamento”. Secondo la IAQG, un’associazione di tutte le maggiori industrie aerospaziali, spaziali e del settore della difesa di tutto il mondo, poiché la supply chain diventa sempre più globale e complessa, la necessità di dati attuali e accurati è più importante che mai e la comunità di IAF occupa una posizione privilegiata per raccogliere e condividere dati sulla certificazione accreditata.

 

Conclusione

In sintesi, il focus è sulla fiducia – riduzione dei rischi e aumento della fiducia per assicurare che salute, sicurezza e condizioni ambientali siano soddisfatte e che i requisiti della qualità siano sistematicamente e regolarmente rispettati.

La valutazione della conformità dimostra che prodotti, servizi e sistemi soddisfano i requisiti di una norma. La valutazione della conformità spazia dall’autodichiarazione alla certificazione accreditata rilasciata da un Organismo di certificazione indipendente accreditato e coperto dagli MLA di IAF con la visione “certified once, accepted everywhere”.

Ogni attività rientrante nella valutazione della conformità può avere un’applicazione e aggiungere valore all’interno della supply chain. La conoscenza dei vari aspetti della valutazione della conformità permette di decidere e scegliere il tipo di valutazione più appropriato.

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area