Fact checking: cos’è, come si fa e perché serve alle imprese

Fact checking

Tutti ne abbiamo sentito parlare almeno una volta nella vita per quanto concerne l’ambito delle notizie, in particolar modo online.

Trattiamo del fact checking, in italiano la ‘verifica dei fatti’. Un lavoro prezioso, indispensabile per tutta la filiera del news management, che da un certo numero di anni a questa parte si è fatto più difficile. Vediamo insieme come si fa e perché serve alle imprese.

La definizione più efficace di fact checking è sicuramente quella di processo che cerca di verificare le informazioni fattuali, al fine di promuovere la veridicità e la correttezza di una notizia, prima che il testo sia diffuso, o dopo la sua diffusione. Fare fact checking vuol dire effettuare una “verifica puntigliosa dei fatti e delle fonti, tesa anche a valutare la fondatezza di notizie o affermazioni riguardanti istituzioni e persone di rilievo pubblico, con particolare riferimento a quanto viene diffuso mediante la Rete”, come riporta Treccani in maniera davvero puntuale.

Come accennato, esistono due tipi di fact checking. Il primo è quello ante hoc, ossia quello effettuato prima della pubblicazione di una notizia, o di un’informazione. In questo caso si verifica che un’informazione sia veritiera e che una fonte sia attendibile; un controllo che i giornalisti effettuano per deontologia. Il secondo è quello post hoc, una forma di controllo della veridicità di un’informazione dopo che essa è stata resa pubblica. In questo caso sono i cosiddetti debunker, i divulgatori che per lavoro o per passione segnalano le fake news al pubblico e ne dimostrano la falsità, ad effettuare la verifica.

Ora andiamo al perché il fact checking serva alle imprese. Partiamo con il presupposto per cui ogni notizia falsa può essere dannosa per persone, istituzioni e anche aziende private. È dunque quasi immediato comprendere come tenere a bada le fake news sia un ottimo modo per conservare un buon livello di brand reputation. Ma è altrettanto importante l’impatto di questo genere di attività sul posizionamento del marchio: apparire come un brand affidabile è importante per creare una buona immagine di sé nella mente del cliente.

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area