Corso auditor interno Qualità: Master in Sistemi di Gestione

Corso auditor interno Qualità

La gestione della qualità è una delle discipline più importanti nel mondo del lavoro di oggi.

Assicurarsi che nella propria azienda sia presente un sistema che garantisca la qualità dei processi aziendali, e del bene o servizio che rappresenta il prodotto finale commercializzato dall’impresa, è una priorità assoluta per centrare il fine ultimo della soddisfazione del consumatore e delle sue esigenze. Quale corso per diventare auditor interno per la qualità? Vediamo insieme quale master in Sistemi di Gestione scegliere e perché è importante, per le aziende, annoverare un professionista di questo tipo.

Cosa fa questo professionista, e perché è importante

Partiamo delineando la figura professionale dell’auditor interno. In via generica, definiamo auditor un esperto nelle attività di verifica e controllo sulle materie di sua competenza che può lavorare per conto di una o più società come consulente esterno oppure può svolgere le attività di verifica per l’impresa presso la quale è assunto. È in quest’ultimo caso che viene definito auditor interno, proprio perché presta le proprie competenze all’interno di una singola realtà, risultando a tutti gli effetti il professionista che si occupa di verificare e controllare la presenza di un determinato sistema di gestione, e comprovarne il corretto utilizzo.

Auditor interno qualità, cosa fa: quali sono le sue mansioni

L’Internal Auditor è il professionista che verifica e cerca di migliorare le procedure interne all'azienda; in questo caso, l’auditor interno qualità è, in estrema sintesi, la risorsa che si occupa di un processo che a sua volta coinvolge tutti i processi aziendali e risulta essere di fondamentale importanza per le aziende di successo. Questo professionista è in grado di attuare e implementare il cambiamento culturale dell’organizzazione, mediante l’amministrazione efficace del sistema di gestione della qualità.

Un auditor interno qualità svolge mansigoni come la verifica e la certificazione della presenza di un sistema gestione qualità efficace; il controllo sul corretto adempimento delle norme di legge o delle procedure organizzative da parte della società e in materia di certificazione; la valutazione e l’ispezione sul corretto svolgimento di specifiche attività; verifica del rispetto dei regolamenti e delle normative; messa in atto di tutte le strategie che possono rendere più efficienti i diversi processi aziendali.

A cosa serve un auditor interno qualità per le aziende

Annoverare un auditor interno per la qualità è una scelta che un numero sempre maggiore di aziende compie con consapevolezza, e un’opzione che, in un contesto come quello in cui siamo immersi, comporta numerosi vantaggi per le organizzazioni che optano per questa soluzione. Utilizzare degli audit interni è infatti importante per tante ragioni, in un approccio, quello dei sistemi di gestione integrati, adottato in maniera sempre più frequente, all’interno del quale vengono sviluppati i requisiti propri dei vari Schemi.

L’auditor interno per la qualità è importante, innanzitutto, per verificare che l’azienda rispetti i requisiti per ottenere la certificazione ISO 9001. Questa attestazione, propria dei sistemi di gestione della qualità in azienda, testimonia la presenza di quest’ultimo nell’organizzazione. Si tratta di una certificazione, questa, che, come del resto tutte quelle della serie ISO, non sono obbligatorie per legge, ma che, definendo le norme tecniche che un soggetto deve rispettare per risultare conforme a specifici parametri di valutazione, sono molto utili per testimoniare come l’impresa presenti al suo interno un sistema di gestione efficiente.

Le linee guida che sono contenute nelle varie norme ISO sono a carattere volontario, e dunque rispettarle o meno non implica delle conseguenze dal punto di vista legale, ma seguire le regole porta l’ente che mira ad ottenere la certificazione a essere in regola con i parametri contenuti dalle linee guida, e conseguentemente avere la propria certificazione ISO.

Corso auditor interno Qualità, perché formarsi con un Master in Sistemi di Gestione

L’auditor interno è in questo senso una figura professionale di spicco nell’ambito dei sistemi di gestione, annoverata dalla maggior parte delle società di grandi dimensioni. In particolar modo, l’auditor interno qualità segue i riferimenti per un'organizzazione che intenda pianificare, attuare, monitorare e migliorare i processi e le attività legate a un sistema di gestione della qualità, contenuti nella ISO 9001, e controlla che l’azienda persegua l’obiettivo delle linee guida contenute in questa norma: il cliente e la sua soddisfazione, al centro delle realtà che vogliono conseguire questa certificazione.

Con questa premessa è facile immaginare come un auditor interno qualità necessiti di una formazione di elevata caratura per operare al meglio nella sua professionalità quotidiana. In questo ambito assistiamo alla quasi totale mancanza, da parte del panorama universitario, di percorsi propriamente pensati per formare professionisti del settore della qualità; inoltre, qualora un discente scelga di intraprendere un percorso di questo tipo, potrebbe essere sprovvisto, con la sola formazione accademica, delle competenze di tipo pratico che solo un corso auditor interno qualità dal taglio Executive può offrire.

Perché scegliere Alma Laboris per il corso auditor interno qualità

Uno dei corsi auditor interno qualità maggiormente riconosciuti dal mondo del lavoro è sicuramente il Master in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente di Alma Laboris Business School. La materia della gestione della qualità, e in particolar modo la parte riservata al controllo qualità, è centrale all’interno di un programma didattico dal taglio pratico, finalizzato alla trasmissione di tutte le competenze più richieste dalle aziende, e di conoscenze sempre aggiornate su questa tematica, che dedica un modulo apposito a questa disciplina.

Il percorso di Alta Formazione di Alma Laboris Business School è il perfetto trait d’union tra il mondo del lavoro e il settore della formazione. Un Master dal carattere pratico, capace di integrare quanto acquisito nel corso dell’esperienza universitaria con un programma didattico improntato su case study ed esercitazioni pratiche e una Faculty Docenti composta da professionisti di spicco del settore.

Grazie a un Servizio Placement gratuito, Alma Laboris si prende cura della carriera del discente sin dalle prime lezioni del Master. Le attività del Placement sono diverse, tutte tese allo sviluppo professionale del discente, e alla massimizzazione della sua spendibilità occupazionale, che si concretizza nella sollecitazione alle aziende a vagliare le opportunità di ingresso dei discenti, attraverso forme contrattuali più tradizionali, ma anche forme alternative di inserimento, per una effettiva realizzazione dell’inserimento nel mondo del lavoro del profilo.

Il Partecipante che sceglie di ottenere il Servizio Placement potrà inoltre avere accesso al Portale Network, l’innovativa piattaforma dedicata al matching tra le aziende del mondo del lavoro di oggi e i profili in uscita dal Master.