Executive Master in Gestione delle Risorse Umane: quale scegliere

Executive Master in Gestione delle Risorse Umane

La gestione delle risorse umane costituisce, ad oggi, una delle discipline più affascinanti per una grande molteplicità di soggetti professionali.

Il potere attrattivo delle human resources per un neolaureato, per un professionista in erba, per un profilo più senior, è forse ineguagliabile, per diverse ragioni. In primis, perché, ad oggi, il capitale umano costituisce il più importante fattore per determinare il vantaggio competitivo delle organizzazioni. Per queste e tante altre ragioni, la scelta migliore per chi vuole lavorare nell’ambito HR è quella di frequentare un Executive Master in Gestione delle Risorse Umane.

Perché frequentare un percorso di Alta Formazione sull’argomento

Frequentare un Master in Risorse Umane è la scelta giusta per tutti coloro i quali vogliono approfondire questa materia per garantirsi delle prospettive occupazionali di successo in un settore in cui la richiesta di professionisti qualificati è sempre più elevata. Scegliere di continuare a formarsi anche dopo aver ottenuto una laurea è importante anche perché, al momento, non sono certo tanti i percorsi accademici che contemplano uno studio puntuale delle human resources; in tal senso, l’Alta Formazione colmerebbe un vuoto altrimenti difficilmente superabile. Andiamo nel dettaglio: ecco perché scegliere di investire su sé stessi con un Executive Master in Gestione delle Risorse Umane.

Che cos’è la gestione delle risorse umane: definizione e significato

Ogni organizzazione, grande o piccola, utilizza una varietà di capitali per far funzionare l'azienda, e gestisce queste risorse nel modo migliore possibile, che possa portare il massimo risultato. Come è immaginabile, in questa sede non si parla del capitale in quanto denaro, bensì si tratta del capitale umano: non importa l’ambito in cui un’azienda opera, tutte devono avere persone che riescano a generare del reddito attraverso l'uso delle capacità e delle conoscenze delle persone. In pratica, ogni organizzazione deve dotarsi di esperti dello human management.

Che cos’è questa disciplina? Una definizione efficace potrebbe essere quella che vede la gestione delle risorse umane

come l'approccio strategico e coerente alla gestione del capitale umano dell’organizzazione, ovvero le persone che vi lavorano e che contribuiscono individualmente e collettivamente al raggiungimento degli obiettivi dell'azienda.

Questa funzione organizzativa comprende il complesso delle attività di reclutamento, assunzione, retribuzione, gestione delle prestazioni, sviluppo dell'organizzazione, sicurezza, benessere, benefit, motivazione dei dipendenti, comunicazione, amministrazione e formazione degli stessi, e tanto altro ancora.

Cosa fa chi lavora nel settore gestione delle risorse umane

Chi lavora nella gestione delle risorse umane è chiamato a fare tutto questo, e molto di più. I professionisti che si occupano dello human resources management, infatti, sono i responsabili di tutto quanto riguarda la gestione del team HR: coordinamento di tutta la divisione, supervisione per garantire che l'organizzazione crei un gruppo efficace, e soprattutto una responsabilità sui risultati di ognuna delle attività che compiono.

I responsabili HR sono i soggetti che, all’interno di un’azienda, gestiscono ogni aspetto del ciclo di vita dei dipendenti in un'organizzazione, e supervisionano tutte le cose relative alla gestione del capitale umano di un'organizzazione, in diverse aree principali. Come è facile immaginare, sono davvero tante le figure professionali che sono direttamente coinvolte nella gestione delle risorse umane. Proprio per queste ragioni possiamo pensare di suddividere chi lavora nell’HR in diversi settori, come del resto già detto in precedenza: professionisti dalle mansioni molto diverse, dal curriculum differente, proprio perché legati a funzioni molto differenti tra loro.

Tra tutte queste, quella più rilevante è senza dubbio quella di HR manager, ovvero il professionista responsabile di tutti i processi e di tutte le attività che attengono alla funzione gestione risorse umane in azienda, al quale sono demandate numerose mansioni chiave per il successo dell’organizzazione. Si tratta di un ruolo imprescindibile, che richiede a chi lo riveste una certa leadership, nonché capacità di organizzazione superiori a quelle di tutti gli altri membri del team. Gli HR manager pianificano, coordinano e dirigono le funzioni amministrative di un'organizzazione, e sono appunto responsabili dell’operato della funzione human resources.

Perché frequentare un Executive Master in Gestione delle Risorse Umane

Nell’attuale scenario economico e di mercato, caratterizzato da forte incertezza e competitività, diventa così indispensabile per tutte le Aziende selezionare, valutare e gestire le risorse in modo sempre più efficace, attraverso professionisti delle Risorse Umane sempre più preparati e qualificati. È per questo che frequentare un Executive Master in Gestione delle Risorse Umane come quello di Alma Laboris Business School porta il professionista a farsi trovare pronto di fronte alle molteplici sfide del contesto attuale, a massimizzare la sua spendibilità occupazionale e a conseguire i suoi obiettivi di carriera.

Superare gli ostacoli è più facile con la preparazione adatta per affrontarli e avere una formazione di elevata caratura è indispensabile per migliorare il proprio bagaglio di skill; a tal proposito, tutte le lezioni dell’Executive Master in Gestione delle Risorse Umane sono caratterizzate da un taglio pratico e operativo, che rende il percorso la soluzione più adatta al professionista che voglia raggiungere i suoi obiettivi.

Il valore aggiunto di questo Master di Alta Formazione è costituito da un Servizio Placement gratuito come quello del Cooming Job, la Placement Unit di Alma Laboris. Tutte le attività di Sviluppo di Carriera costituiscono un novero di azioni che gli esperti in risorse umane erogano a titolo completamente gratuito per massimizzare la spendibilità del profilo del Partecipante, e per consentirgli di sviluppare conoscenze e competenze adatte a presentarsi al meglio nel mondo del lavoro di oggi.

Promozione funzionale dei profili alle oltre 6000 Aziende Partner, e un complesso di azioni che tendono all’Orientamento lavorativo del Partecipante come quelle del Career Coaching individuale, rendono questo Master riconosciuto nel mondo del lavoro.

 

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master HR

Opportunità

Press Area