Master Risk Management Sanità: quale percorso per trovare lavoro

Master Risk Management Sanità

È una delle branche più affascinanti della disciplina medica, la gestione del rischio clinico nella sanità. Un elemento indispensabile, un tema che lo stesso Ministero della Salute definisce “di rilevante severità”.

Allorché la sicurezza in sanità è il risultato di una strategia che coinvolge diversi professionisti, questi ultimi devono necessariamente essere formati a ricoprire un ruolo all’interno dell’ambito. Scopriamo insieme perché, dunque, è importante frequentare un Master in Risk Management nella Sanità, e qual è il miglior percorso per trovare lavoro in questo settore.

Definizione e significato del risk management nella sanità

Il risk management nella sanità è un ambito sicuramente molto complesso, in cui, come detto, entrano in gioco diversi attori. Si tratta di una delle priorità del nostro Sistema Sanitario Nazionale, che deve necessariamente attuare tutte le strategie necessarie alla realizzazione di un sistema che consenta di ridurre al minimo i rischi in un settore come quello della salute in cui, come è immaginabile, è in gioco il bene più prezioso per l’essere umano, ovvero la sua salute.

A darne una definizione efficace ci ha pensato lo stesso Ministero della Salute: “Il Risk management in sanità rappresenta l’insieme di varie azioni complesse messe in atto per migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e garantire la sicurezza del paziente, sicurezza basata sull’apprendere dall’errore. Quest’ultimo va considerato come fonte di conoscenza e miglioramento per evitare il ripetersi delle circostanze che hanno portato l’individuo a sbagliare e mettere in atto iniziative, a vari livelli istituzionali garanti dell’assistenza, che riducano l’incidenza di errori”.

Allo stesso modo è utile ricordare la definizione di rischio clinico, ovvero “la probabilità che un paziente sia vittima di un evento avverso, cioè subisca un qualsiasi danno o disagio imputabile, anche se in modo involontario, alle cure mediche prestate durante il periodo di degenza, e che sia causa di un prolungamento di tale periodo, di un peggioramento delle condizioni di salute o della morte”.

Quale Master in Risk Management nella Sanità frequentare per trovare lavoro

La disciplina del Risk Management nella Sanità è al centro del Master in Pharma Medical Affairs di Alma Laboris Business School. Il percorso viene erogato in modalità In Aula e Online, e abbraccia all’interno di un programma didattico dal taglio spiccatamente pratico anche questa tematica davvero importante per i professionisti del settore.

Il Master viene corredato da un Servizio Placement completamente gratuito pensato per la massimizzazione della spendibilità della risorsa all’interno di un contesto professionale come quello in cui siamo immersi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area