Corso Medical Affairs a Roma, Milano, Torino, Napoli, Padova e Bologna

Corso Medical Affairs

Sta acquisendo un ruolo sempre più importante all’interno del panorama medico e farmaceutico, la disciplina del medical affairs, un’area per tanti versi innovativa rispetto a quelle che tradizionalmente hanno popolato finora questo ambito del sapere.

Il contesto della governance dei processi ha messo ormai al centro questa materia, caratterizzata da notevoli responsabilità, che porta i professionisti a dover essere sempre molto preparati per affrontare quanto richiesto dal settore. Scegliere di frequentare un Corso Medical Affairs è la scelta migliore per investire sulle proprie competenze, migliorare la propria spendibilità professionale, costruire un percorso di carriera.

Che cos’è la disciplina medical affairs

La direzione medica è una delle discipline più importanti nel contesto del settore medico e farmaceutico. Si tratta di un’area del sapere che ha saputo ritagliarsi un ruolo preminente all’interno di quest’ultimo grazie al fatto che abbraccia una serie di attività davvero cruciali per lo sviluppo di un’azienda. Inoltre, le opportunità di carriera per i professionisti di questo ambito stanno diventando sempre maggiori, in un ambiente in cui al personale medico e sanitario si affiancano figure professionali innovative, che approfondiremo in seguito.

Medical affairs cos’è: definizione e significato

Cerchiamo innanzitutto di fornire una definizione efficace per l’espressione medical affairs, che riesca in qualche modo ad esplicarne al meglio il significato. La traduzione letterale di ‘affari medici’, sebbene possa risultare singolare quanto poco fluida, è abbastanza fedele. Con il termine medical affairs, in realtà, riusciamo a racchiudere una molteplicità di aspetti davvero molto ampia, che ci porta ad adottare come perfetta la traduzione di ‘direzione medica’, che esprime sicuramente meglio il carattere manageriale della disciplina.

Con il termine medical affairs intendiamo un ambito piuttosto vasto, ovvero il dipartimento all'interno di un'azienda farmaceutica o di dispositivi medici che interagisce con medici e altri professionisti sanitari nella ricerca relativa ai prodotti delle aziende. Questo ambito del sapere, e conseguentemente i suoi professionisti, funge da ponte tra l'industria farmaceutica e medica e la comunità.

Cosa fa chi lavora nel pharma medical affairs

Chi lavora nel pharma medical affairs ha il compito esclusivo di gestire le relazioni esterne con i leader di pensiero chiave all'interno della comunità scientifica in una vasta gamma di azioni. Un ambiente interfunzionale, che effettivamente riesce a collegare la scienza con l’attività commerciale di un’azienda, con l’obiettivo precipuo di fornire supporto scientifico e clinico per i prodotti commerciali e agire in effetti come il volto medico di un'azienda farmaceutica.

Il medical affairs svolge una funzione cruciale in qualsiasi impresa del settore, per cui esiste una grande varietà di figure professionali e di percorsi di carriera per chi popola questo ambito. Pertanto, alle definizioni già riportate affianchiamo quella per cui con queta espressione intendiamo le attività condotte dai dipartimenti degli affari medici di un’azienda, comprese le comunicazioni con i principali opinion leader, la formazione, l’informazione, e tante altre attività svolte in relazione ai registri dei pazienti e altri programmi medici e comunicazioni, nonché diverse altre.

Le figure professionali del pharma medical affairs e le loro mansioni

I professionisti del pharma medical affairs ricoprono dunque tante mansioni molto diverse tra di loro, che a seconda della figura professionale, ovviamente, variano, e lo fanno in misura differente.

Chi lavora in questo ambito si assume la responsabilità per quanto riguarda gli studi clinici; esegue studi in grado di valutare l'impatto dell'uso di un farmaco su variabili come i costi medici e la qualità della vita del paziente; aiuta un team in azienda nella formulazione della strategia scientifica; rivede le proposte di sperimentazione clinica presentate da ricercatori indipendenti e determina la necessità di un sostegno finanziario per lo studio clinico; definisce un piano di pubblicazione per ogni prodotto, e coordina la comunicazione scientifica; fornisce supporto ai programmi di formazione interna.

Proviamo ad elencare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, alcune delle figure professionali tipiche del settore del pharma medical affairs.

  • Medical Affairs Advisor;
  • Clinical Project Manager;
  • Medical Affairs Manager;
  • Field Medical Advisor;
  • Patient Advocacy Manager;
  • Clinical Monitor;
  • Medical Science Liaison (MSL);
  • Medical Area Director;
  • MClinical Project Manager;
  • R&D Manager;
  • Field Medical Manager.

Perché chi lavora in questo ambito riveste un ruolo importante

Abbiamo dunque discusso dell’importanza del pharma medical affairs, argomento su cui vale la pena spendere altre parole. Le sfide e i cambiamenti del settore sanitario hanno portato gli esperti a considerare questo come il momento opportuno per rivalutare e ridefinire la visione per la disciplina che era stata sviluppata qualche anno fa.

Questo perché la direzione medica interviene in tantissimi dei processi aziendali tipici di un’azienda del settore medico e farmaceutico. L'introduzione sul mercato di un nuovo prodotto, ad esempio, un processo unico basato su una serie di requisiti per supportare il lancio del medicinale.

Le attività di ricerca e sviluppo, che ci ricorda come per lanciare un prodotto sul mercato occorrono delle fasi di laboratorio o di sviluppo iniziale, in cui gli attori del settore devono comprendere come funziona un’azienda del pharma.

Inoltre, il supporto nella trasmissione di informazioni per aiutare le aziende a prendere decisioni tempestive in merito ai loro prodotti sperimentali che potrebbero portare al successo futuro.

Corso Pharma Medical Affairs: il miglior percorso in questo ambito

Il Master in Pharma Medical Affairs di Alma Laboris Business School è il miglior percorso di Alta Formazione in questo ambito. Per svariate ragioni: la Formula Executive di questo Master e il Servizio Placement gratuito lo rendono davvero unico nel suo genere per la sua capacità di massimizzare la spendibilità occupazionale della risorsa.

Master Pharma Medical Affairs Alma Laboris con Placement gratuito

Entriamo nel dettaglio ed esaminiamo l’operato del Cooming Job, la Placement Unit di Alma Laboris Business School, composta da professionisti del settore risorse umane che si occupano dello Sviluppo di Carriera dell’individuo. Ciò si concretizza nella spendibilità dei profili verso le Aziende Partner, che vengono proposti in maniera attiva e personalizzata alle realtà italiane e internazionali che fanno parte del Network della Business School.

A questa fase fondamentale si affianca quella altrettanto rilevante del career coaching individuale, un servizio modulato sul singolo Partecipante, in base al percorso formativo e professionale che ha svolto prima del Master, ma anche e soprattutto alle peculiari esigenze di Carriera e di sviluppo lavorativo.

Nel corso della sua attività il Servizio Placement gratuito di Alma Laboris ha portato il 90% dei Partecipanti ad ottenere almeno due colloqui di lavoro in azienda e l’80% di coloro i quali hanno beneficiato delle attività del Cooming Job hanno ottenuto un sensibile miglioramento nel loro Sviluppo di Carriera, oppure nella retribuzione.

Corso Pharma Medical Affairs in Italia: dove si trova Alma Laboris

Alma Laboris Business School assicura una presenza capillare della struttura su tutto il territorio nazionale, con numerosi Poli Didattici sparsi sull’Italia intera.

Alma Laboris Academy, dove si trova a Roma la Business School

La Alma Laboris Academy è il cuore delle attività della Business School, ed è situata a Roma, in piazza delle Cinque Scole, 23, al centro del quartiere ebraico, in una delle aree più belle e importanti della Capitale. La sede di Alma Laboris si trova nello storico Palazzo Cenci Bolognetti, al centro della piazza.

Dove si trova Alma Laboris a Milano: il Polo Didattico della Business School

Alma Laboris è presente anche a Milano con il Master in Pharma Medical Affairs: la città meneghina è sede di uno dei Poli Didattici della Business School, situato allo Spaziopin, in viale Monte Santo, 5, 20124 Milano MI. Facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, l’area si trova nel centro di Milano, a pochi passi dal Duomo.

Dove si trova Alma Laboris a Napoli: il Polo Didattico della Business School

Napoli è una delle città sede di uno dei Poli Didattici. Alma Laboris non poteva mancare nella città partenopea; il Master in Pharma Medical Affairs a Napoli si terrà presso la struttura del Centro Congressi Tiempo, situata nel Centro Direzionale partenopeo, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. L’indirizzo è: Centro Direzionale Isola E5 sc. A, 80143 Napoli NA.

Dove si trova Alma Laboris a Bologna: il Polo Didattico della Business School

Il Polo Didattico di Alma Laboris a Bologna è situato presso il SavHotel, una delle strutture che la Business School utilizza per le proprie lezioni del Master in Pharma Medical Affairs, che costituisce il luogo dove sono ubicate le aule che ospitano il Corso. Situato a due passi dal centro cittadino, è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. L’indirizzo della struttura è via Ferruccio Parri, 9, 40128 Bologna BO.

Dove si trova Alma Laboris a Torino: il Polo Didattico della Business School

Alma Laboris eroga il Master in Pharma Medical Affairs anche a Torino. Il capoluogo piemontese è da sempre uno dei luoghi in cui la nostra attività trova il maggior successo; il percorso in Energy Management, in particolar modo, ha visto la partecipazione, nel corso degli anni, di centinaia di discenti che hanno scelto Alma Laboris per la loro formazione. Il Polo Didattico si trova presso la struttura del Pacific Hotel Fortino, situata in Strada del Fortino, 36, Torino, TO, 10152. Facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, il Polo si trova nei pressi del centro cittadino, a 2 km dal Palazzo Reale.

Dove si trova Alma Laboris a Padova: il Polo Didattico della Business School

Il Polo di Alma Laboris a Padova è situato presso la struttura del Best Western Hotel Biri, situata a un paio di chilometri dal centro cittadino, in una zona facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. L’indirizzo della struttura è via Antonio Grassi, 2, 35129 Padova PD.

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.