Consulente finanziario, cosa fa e come si diventa

Consulente finanziario

Mentre gli analisti finanziari si concentrano sulla valutazione di società esterne, i consulenti finanziari forniscono consulenza finanziaria focalizzata internamente alle società. Un consulente finanziario aiuta un'azienda ad aumentare il valore per gli azionisti e migliorare l'efficienza del capitale.

Una figura che, appunto, svolge un ruolo consulenziale, e che lavora altrettanto spesso come libero professionista. Vediamo insieme cosa fa nel suo lavoro e come fare a diventarlo.

Cosa fa questo professionista nel suo lavoro

Un consulente finanziario lavora con i suoi clienti per comprendere meglio le loro risorse e cosa vogliono che tali risorse facciano per loro in futuro. Clienti, intesi come persone fisiche o come aziende: questo professionista aiuta un'azienda ad aumentare il valore per gli azionisti e migliorare l'efficienza del capitale.

Si tratta di una figura professionale nuova, che viene regolata dalla direttiva MIFID europea recepita nel nostro Paese a novembre 2007. Nel suo ruolo è compresa una visione globale su vari argomenti finanziari, tra cui investimenti e consulenza, e sulle decisioni di investimento che i loro clienti dovrebbero prendere.

Quanto guadagna un consulente finanziario: stipendio medio

La retribuzione destinata a questo professionista è sensibile a variazioni dettate dall’esperienza della risorsa, e dipende anche dal tipo di attività che svolge (se lavora per clienti privati o per aziende, ad esempio).

Dalle informazioni di cui siamo in possesso, un consulente finanziario guadagna dai 30mila ai 60mila euro annui. Come detto, una cifra piuttosto variabile.

Come diventare consulente finanziario: il Master da frequentare

Scegliere di frequentare un Master in Finanza e Controllo di Gestione può essere la mossa decisiva per dare alla propria carriera quel quid che manca per permetterle di spiccare il volo, e per consentire al consulente finanziario di raggiungere i suoi obiettivi professionali.

Il mondo del lavoro di oggi, come detto, cerca solo i professionisti più qualificati. Consideriamo la grande complessità tecnica della materia finanziaria, e possiamo facilmente immaginare come tutti quelli che popolano questo settore debbano necessariamente acquisire una preparazione di spicco in questa disciplina. Pertanto, il programma didattico del Master è modulato in base alle esigenze del mondo del lavoro.

 

 

 

 

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master Finanza

Opportunità

Press Area