Master Online in Amministrazione Finanza e Controllo di Gestione

Master Online in Amministrazione Finanza e Controllo di Gestione

La salute finanziaria di un’azienda è probabilmente uno dei parametri vitali da tenere in maggiore considerazione, qualunque sia la realtà in questione.

Questo assunto vale in particolar modo per le grandi organizzazioni, che devono necessariamente avvalersi del contributo di professionisti particolarmente qualificati in materia. Il mondo del lavoro di oggi cerca infatti solo i profili che siano in possesso delle skill operative per vincere le innumerevoli sfide che un contesto così dinamico offre nella professionalità quotidiana della risorsa. Frequentare un Master Online in Amministrazione Finanza e Controllo di Gestione potrebbe essere la mossa migliore per acquisire un profilo di livello e risultare competitivo agli occhi delle aziende. Come scegliere il miglior percorso di Alta Formazione?

Perché è una disciplina importante, ed è fondamentale formarsi in materia

Amministrazione Finanza e Controllo di Gestione è un termine con il quale identifichiamo un complesso di discipline molto importanti nel mondo del lavoro di oggi. La gestione amministrativa e finanziaria di un’azienda, e più nello specifico, l’area che si occupa di tutti gli aspetti concernenti il financial management, si fa carico di funzioni chiave nell’economia dell’impresa, che possono orientarne il successo e il raggiungimento degli obiettivi. Monitorare la salute finanziaria di un’organizzazione, scegliere quali investimenti vadano compiuti, capire come allocare le risorse, passa attraverso il lavoro di professionisti che abbiano acquisito nel loro background una solida formazione e si siano preparati con un Master in Amministrazione Finanza e Controllo di Gestione.

Che cos’è la disciplina di amministrazione, finanza e controllo di gestione

Con l’espressione amministrazione, finanza e controllo di gestione intendiamo una componente dell’organizzazione aziendale di importanza decisiva, sulla quale si basa lo sviluppo dell’impresa, e un’area in costante evoluzione, che richiede a chi la frequenta delle competenze sempre più sviluppate e al passo coi tempi.

Questa branca del sapere è quella che concerne la gestione della dimensione finanziaria di un’impresa, che passa attraverso l’amministrazione del bilancio (e la redazione dello stesso), la gestione della tesoreria, la pianificazione finanziaria, e il controllo della gestione, sia a livello macroscopico, che nei singoli processi, e tanto altro ancora.

Amministrazione, finanza e controllo di gestione rappresentano una leva imprescindibile per orientare il business verso scelte più consapevoli in uno scenario globale di crescente competizione, e per misurare nella maniera migliore le performance dell’impresa, basandosi sulla raccolta e l’analisi di tutte le attività interne.

Cosa fa chi lavora nel settore amministrazione, finanza e controllo di gestione

I professionisti del settore amministrazione, finanza e controllo di gestione si occupano dunque di numerose attività all’interno di un’azienda di qualunque settore. Sebbene possiamo accorpare le tre discipline in una sola, è sicuramente più corretto considerarle anche in quanto entità singole e separate.

L’amministrazione dell’azienda, ad esempio, riguarda tutte le strategie relative al funzionamento dell’impresa: dalla contabilità e bilancio al controllo di gestione, dal controllo strategico alla finanza straordinaria, dalla gestione delle buste paga alle procedure per l’amministrazione del personale.

Per quanto invece concerne la dimensione della finanza e quella del controllo di gestione, quest’ultima rappresenta una sezione della gestione finanziaria delle imprese, composta dall’insieme delle attività che costituiscono le operazioni di controllo dell’azienda verso il proprio operato, le prospettive future da raggiungere, gli obiettivi da conseguire.

Chi lavora nel controllo di gestione misura le performance dell’azienda, effettua corretta e completa attività di reporting, ed è capace di definire gli obiettivi strategici, e altri elementi molto importanti per misurare lo stato di salute dell’impresa.

Amministrazione, finanza e controllo di gestione e l’importanza nel mondo del lavoro

Il mondo del lavoro di oggi, come detto, cerca solo i professionisti più qualificati. Consideriamo la grande complessità tecnica della materia finanziaria, e possiamo facilmente immaginare come tutti quelli che popolano questo settore debbano necessariamente acquisire una preparazione di spicco in questa disciplina, che passa attraverso l’apprendimento delle conoscenze più aggiornate in materia, così come lo sviluppo delle competenze più importanti per rappresentare un profilo di successo nel contesto occupazionale e nella quotidianità professionale.

È per queste ragioni che la domanda di professionisti con questo tipo di caratteristiche è davvero elevata: incorporare nel proprio organico risorse che sappiano gestire gli investimenti e, più in generale, le finanze dell’organizzazione, è un obiettivo concreto di tutte le realtà che vogliono raggiungere i loro obiettivi. Inoltre, considerando l’importanza che gli indicatori di questo tipo hanno per l’azienda, possiamo comprendere facilmente come chi lavora nell’ambito amministrazione, finanza e controllo di gestione sia davvero fondamentale al giorno d’oggi.

Master Online in amministrazione, finanza e controllo di gestione Alma Laboris

Nel corso della nostra lunga esperienza nel mondo dell’Alta Formazione, abbiamo potuto identificare quali sono i vantaggi e i plus che un Master Online in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione dovrebbe avere per rappresentare uno strumento indispensabile per lo Sviluppo di Carriera di un discente, e soprattutto quali sono le caratteristiche che dovrebbero essere implementate in un percorso di questo tipo per apportare un valore al settore della gestione finanziaria.

Perché frequentare un Master di Alta Formazione sull’argomento

Un’attività fondamentale come questa presuppone che i professionisti coinvolti nei suoi processi siano in possesso di requisiti di elevata caratura in quanto a preparazione accademica, ma anche ad acquisizione degli strumenti operativi per eccellere nella propria professionalità. Tutto ciò, come detto, passa attraverso un Master di Alta Formazione in amministrazione, finanza e controllo di gestione dal taglio spiccatamente pratico, e immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, come quello di Alma Laboris Business School.

La disciplina dell’economia e quella della finanza rappresentano un settore in cui essere un professionista qualificato non rappresenta solo un vantaggio, ma una condizione indispensabile per entrare nel mondo del lavoro. È per questo che in questo ambito un Servizio Placement gratuito come quello di Alma Laboris è l’arma migliore per il raggiungimento degli obiettivi di carriera del discente.

Il master di Alma Laboris: Servizio Placement e Modalità Online

Ogni servizio che viene erogato dal Placement è a carattere individuale, segue un approccio ‘sartoriale’ verso la singola risorsa, ed è mirato a rendere il profilo del discente altamente spendibile nel mondo del lavoro. Promozione funzionale dei profili dei Partecipanti alle aziende, una complessa attività di Career Coaching individuale per il matching tra le oltre 6000 Aziende del Network e i Partecipanti, e tante altre attività sono dedicate al successo professionale del Partecipante.

Lo strumento che Alma Laboris Business School utilizza per le proprie lezioni all’interno del Master Online in amministrazione, finanza e controllo di gestione è una piattaforma all’avanguardia, dotata di ogni funzionalità pensata per garantire l’interattività della lezione e assicurare al discente la massima esperienza formativa. Un software di videoconferencing, le cui caratteristiche sono modulate appositamente per la Business School, per soddisfare le esigenze dei Partecipanti e dar loro la possibilità di avere molteplici contatti con la Faculty Docenti e con i propri colleghi.

 

 

 

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master Finanza

Opportunità

Press Area