Master Finanza e Controllo di Gestione

Una Visione Executive su Finanza, Budgeting, Reporting e Analisi degli Scostamenti con lʼAusilio dei più Moderni Sistemi Informativi
Edizione Novembre 2024: 100 ore di Formazione con Taglio Pratico in Formula Weekend in Aula (Roma e Milano) e Online (Live Streaming)



Master Economia e Finanza

Master Economia e Finanza: il miglior percorso di Alta Formazione

È una delle discipline più affascinanti per i giovani studenti che scelgono un percorso di laurea sull’argomento, economia e finanza, un settore contraddistinto da una particolare necessità di professionisti qualificati nel settore.

Questa materia così tecnica necessita di una preparazione approfondita, per essere trattata nella sua interezza, così come nei suoi aspetti peculiari. Frequentare un Master di Alta Formazione incentrato sull’ambito è la scelta migliore per affrontare tutte le sfide della professionalità quotidiana, e dare alla propria carriera una caratterizzazione completamente diversa. Quale percorso frequentare in Economia e Finanza? Ecco come scegliere il Master giusto per trovare lavoro e fare carriera in questo settore, e quali sono tutti i vantaggi che il vostro percorso professionale può ottenere da un percorso di Alta Formazione in materia.

Master Economia e finanza per trovare lavoro e fare carriera nel settore

La lunga esperienza di Alma Laboris Business School ci ha permesso di identificare quali sono le caratteristiche che un percorso dedicato a chi vuole acquisire una formazione di elevata caratura nel settore deve avere per essere considerato uno strumento decisivo per lo sviluppo professionale del discente. Il novero delle offerte formative degli Istituti di Alta Formazione italiani ed europei è senza dubbio vasto, e propone numerosi Corsi in economia e finanza.

Tutti i Master che sono attualmente presenti nel complesso dei percorsi sono sicuramente molto validi, eccellenti, comprensivi di tante caratteristiche che possono orientare la nostra scelta in maniera corretta. Tuttavia, esistono alcune peculiarità che ci consentono di optare per una soluzione piuttosto che per un’altra per la crescita del singolo profilo. Al netto del fatto che queste considerazioni, per l’appunto, sono legate alle esigenze della professionalità di ognuno, ci sono dei vantaggi che, più di molti altri, acquisiscono un certo peso nell’orientamento della scelta del Master in Economia e Finanza giusto per la carriera del discente.

Perché è importante un Master in Economia e Finanza

La disciplina dell’economia e quella della finanza rappresentano un settore in cui essere un professionista qualificato non rappresenta solo un vantaggio, ma una condizione indispensabile per entrare nel mondo del lavoro. Tuttavia, anche per sviluppare la propria carriera e per migliorare la propria professione, nonché per trasferire all’azienda per la quale si presta la propria attività un accresciuto bagaglio di conoscenze e competenze, potrebbe essere la scelta migliore, quella di investire sulla formazione.

La salute finanziaria di un’azienda è un aspetto di massima rilevanza, poiché responsabile della vita di un’organizzazione. Formarsi in maniera adeguata diventa un aspetto decisivo, per orientare il destino delle imprese, e per affrontare al meglio tutte le sfide di una professionalità, quella dello specialista in questa disciplina, piena di ostacoli da superare, rischi da gestire, opportunità da sfruttare.

Master Economia e Finanza, destinatari del percorso

Il Master in Economia e Controllo di Gestione di Alma Laboris Business School è un percorso destinato a una molteplicità di destinatari. La scelta ideale per il neolaureato che si approccia per la prima volta alla disciplina in modo operativo, per il professionista che vuole perfezionare le sue competenze, per chi cerca una nuova collocazione, per il manager che senta il bisogno di implementare all’interno del suo lavoro nuovi strumenti per perfezionare i processi aziendali.

Per l’appunto, iniziamo dal neolaureato nelle discipline economiche e finanziarie. Un profilo, questo, interessato a dare alle proprie conoscenze una caratterizzazione pratica. Il Master in Economia e Controllo di Gestione, nello specifico, è pensato per chi ha conseguito un titolo di studio in economia, ma anche nelle lauree equipollenti a questo percorso accademico. Si tratta di una condizione, questa, che non preclude la partecipazione al Corso a chi ha frequentato altre classi di laurea, previa valutazione del Comitato Scientifico, di cui parleremo a breve.

Tuttavia, come detto, il Master in Economia e Finanza non è destinato solo a chi ha conseguito da poco un titolo accademico, ma anche al professionista già affermato nel proprio ambito di riferimento. Il percorso, infatti, consente al discente di approfondire tutto quanto riguarda i risvolti di carattere economico, finanziario e organizzativo peculiari delle aziende presso cui presta la sua attività.

Migliori Master Economia e Finanza dopo la laurea: quale scegliere

Scegliere un Master in Economia e Finanza dopo la laurea rappresenta dunque una scelta ideale per una molteplicità di professionisti. Concentriamo di nuovo la nostra attenzione sui profili che provengono da un corso di laurea triennale o magistrale. Molto spesso, la formazione di tipo accademico risulta essere non sufficiente per coloro i quali si approcciano per la prima volta al mondo del lavoro. Questo perché, al netto di una preparazione dalla caratterizzazione teorica eccellente, molto spesso questo genere di percorsi risulta sguarnito dalla trattazione pratica della disciplina della finanza e controllo di gestione.

Scegliere un Master Executive per la propria carriera diventa una mossa decisiva per orientare il proprio sviluppo professionale nel modo migliore, e per presentarsi in maniera diversa agli occhi delle aziende del contesto attuale.

Per i professionisti: perché scegliere Alma Laboris?

La scelta di frequentare un Master in Finanza e Controllo di Gestione si rivela particolarmente azzeccata anche per il professionista che abbia intenzione di massimizzare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze, acquisendo le skill più importanti e richieste dalle aziende.

Nonostante la frequentazione di un corso di laurea impegnativo come quello che punta a trasmettere nozioni su economia e finanza sia una scelta giusta, il professionista non dovrebbe mai smettere di investire sul suo profilo, e di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze. In tal senso, il percorso di Alma Laboris rappresenta un’opzione valida perché capace di donare alla figura le skill che sono indispensabili per la sua professionalità.

Master Economia e Finanza, i titoli rilasciati da Alma Laboris

I Partecipanti che, al termine delle attività d'aula del Master, siano in regola con la posizione amministrativa, e che nel complesso abbiano frequentato almeno l’80% delle ore totali di programmazione, otterranno il Diploma di Master di Alta Formazione Manageriale in Finanza e Controllo di Gestione. Uno strumento Executive, riconosciuto dal mondo del lavoro, che certifica la frequentazione del percorso di Alta Formazione, e dunque l’acquisizione di conoscenze e competenze importanti per il proprio cammino professionale. Sul diploma è presente una indicazione della materia prescelta per l’elaborazione del Focus di Specializzazione.

Master Economia e Finanza Online e In Aula: la doppia formula

Il Master in Finanza e Controllo di Gestione di Alma Laboris Business School rappresenta dunque una soluzione ideale per una vasta molteplicità di professionisti. Questo grazie a numerose caratteristiche, tra cui la presenza di una Formula Weekend che, nel corso degli anni, ha riscosso un grande successo nei Partecipanti delle passate edizioni. Questa modalità ha permesso ai discenti di coniugare la loro esigenza di Alta Formazione con i propri impegni infrasettimanali: tutte le lezioni del Master, infatti, si tengono nelle giornate del sabato e della domenica.

La doppia formula prevede infatti il Master in economia e finanza presente nell’offerta formativa di Alma Laboris organizzato in Modalità In Aula e in Modalità Online. Per la prima, la Business School si serve di numerosi Poli Didattici, sparsi in tutta Italia, per garantire la capillare presenza sul territorio nazionale; per la seconda, invece, viene adoperata una piattaforma di videoconferencing pensata per la massima esperienza formativa, completa di tutte le funzionalità indispensabili al caso.

Master Economia e Finanza, il placement gratuito per la spendibilità occupazionale

Il valore più importante del Master in Finanza e Controllo di Gestione di Alma Laboris è costituito dalla sua immediata spendibilità nel mondo del lavoro. Questo avviene grazie al Servizio Placement della Business School, che fa di questo percorso in economia e finanza uno strumento importante per vincere la concorrenza delle altre risorse sul piano occupazionale, nonché per raggiungere i singoli peculiari obiettivi professionali.

L’attività del Cooming Job, la Placement Unit di Alma Laboris, è composta da una promozione funzionale dei profili in uscita dal Master alle Aziende Partner del nostro Network; da una complessa attività di Career Coaching di tipo individuale, personalizzata per il singolo Partecipante, finalizzata alla creazione di strumenti di presentazione adeguati per presentarsi al meglio al contesto delle aziende; da un Portale Network pensato per garantire il matching tra i profili professionali dei Partecipanti e le aziende del tessuto economico in cui viviamo.

Il programma didattico del master in economia e finanza online

Il programma didattico del Master Finanza e Controllo di Gestione di Alma Laboris Business School è stato realizzato grazie all’attività degli esperti del settore della gestione finanziaria, che hanno dato un fondamentale contributo nella stesura di un novero di argomenti che consentano al discente di affrontare la materia nella sua interezza, e di approfondire ogni argomento che compone la disciplina dell’economia e finanza. Questi i criteri ben specifici in base ai quali è stato realizzato il Master in Finanza e Controllo di Gestione, infatti, devono rispondere a criteri ben specifici:

  • Ogni insegnamento deve essere caratterizzato da un taglio pratico, attraverso l’ampio utilizzo di esercitazioni, case study, e ogni altro elemento che renda le lezioni interattive e coinvolgenti;
  • Tutte le discipline devono costituire materia viva, di costante applicazione quotidiana, sia per quanto riguarda i docenti, selezionati tra professionisti dalla comprovata esperienza nel settore, che per quanto invece concerne i Partecipanti stessi, che acquisiranno conoscenze e competenze su argomenti indispensabili per la loro pratica quotidiana.

Come si articola il programma del percorso di Alta Formazione

Tutti i Master di Alta Formazione di Alma Laboris Business School, compreso il percorso in economia e finanza denominato Master in Finanza e Controllo di Gestione, vengono realizzati dal Comitato Scientifico di appartenenza. Gli esperti selezionati per far parte di questo novero ci hanno consentito di identificare i punti di forza che dovrebbe avere un percorso di Alta Formazione per rappresentare un’eccellenza nel settore. Un programma, questo, opportunamente suddiviso in moduli didattici, una scelta operata per creare le condizioni affinché sussista la massima esperienza formativa.

Modulo 1: Bilancio e analisi economico-finanziaria

Un primo modulo del programma didattico è dedicato al bilancio societario e all’analisi economico-finanziaria di un’azienda, area tematica che consente al discente di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per leggere il Bilancio d’esercizio, con particolare riferimento alla normativa in vigore, e allo studio degli elementi indispensabili per il monitoraggio dello stato di salute economica e finanziaria dell’azienda, attraverso strumenti come il rendiconto finanziario e l’interpretazione degli indici di bilancio.

Modulo 2: Controllo di gestione, performance measurement e reporting

La misurazione delle performance diventa un elemento essenziale per un buon controllo di gestione, così come lo è una corretta e completa attività di reporting. In questo fondamentale modulo didattico vengono analizzate tematiche come contabilità direzionale, definizione degli obiettivi strategici e tanti altri elementi molto importanti.

Modulo 3: Finanza d’impresa

Ogni attività di controllo della gestione finanziaria dell’azienda è riconducibile alla finanza d’impresa. Si tratta di una disciplina fondamentale di controllo della gestione finanziaria dell’azienda è riconducibile alla finanza d’impresa, e per redigere correttamente un Piano Finanziario.

Modulo 4: I sistemi informativi a supporto delle decisioni. Il successo di SAP

L’ultimo modulo didattico del Master Finanza e Controllo di Gestione Alma Laboris è quello dedicato ai sistemi informativi a supporto delle decisioni. Questa sezione del programma si caratterizza per un approccio pratico, concretizzato nell’analisi di un caso di successo nell’implementazione di una soluzione SAP ad una realtà complessa.

 

 

 










Cookie Privacy

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.