Master Comunicazione Istituzionale Online

Master Comunicazione Istituzionale Online: percorso in relazioni e lobbying

Avere la capacità di relazionarsi correttamente con le pubbliche istituzioni è senza dubbio il requisito fondamentale per coloro i quali vogliano intraprendere una carriera nella comunicazione istituzionale, un ambito del sapere particolarmente affascinante e ricco di sfumature.

Frequentare un Master in Comunicazione Istituzionale Online che comprenda, in un programma didattico dal taglio pratico, la gestione delle relazioni istituzionali e tutto quanto riguarda l’argomento del lobbying è una delle scelte migliori che un professionista del contesto attuale possa fare per costruire una carriera di successo.

Perché è importante formarsi su quest’argomento

Sviluppare le skill più richieste dalle aziende e aggiornare le proprie conoscenze è prerogativa dei professionisti più qualificati, che scelgono di investire sulla loro formazione per migliorarsi continuamente e massimizzare la spendibilità occupazionale del loro profilo. Acquisire una preparazione di spicco passa infatti attraverso la frequentazione di percorsi che esulano dal contesto strettamente accademico, e che permettono al discente di acquisire gli strumenti operativi per il suo vissuto quotidiano. Cerchiamo di scoprire di più su questo argomento.

Cos’è la comunicazione istituzionale: cosa significa l’espressione, definizione e significato

La comunicazione istituzionale può essere definita come il tipo di comunicazione svolta in modo organizzato da un'istituzione e dai suoi rappresentanti, ed è rivolta a persone e gruppi sociali che sviluppano la propria attività. Il suo obiettivo è stabilire rapporti di qualità tra l'istituzione e il pubblico, con cui è affiliata, acquisendo notorietà sociale e un'immagine pubblica adeguata alle sue intenzioni e attività.

Non è ovviamente la sola accezione con cui viene connotata questa disciplina; con il termine comunicazione istituzionale intendiamo anche tutte quelle strategie di comunicazione adoperate da una istituzione per informare in modo diretto e univoco un gruppo o una comunità appartenenti a uno stesso contesto sociale e accomunati da interessi ed esigenze comuni. Tuttavia, questa visione potrebbe portare chi legge a credere che la comunicazione istituzionale interessi solo la pubblica amministrazione. In realtà, questo tipo di approccio è proprio di diversi enti, di vario genere, ma anche di aziende private.

Lobbying, definizione e significato dell’espressione

Accanto a questo concetto, si è sviluppato un altro argomento molto importante, che è quello relativo al lobbying. Un termine troppo spesso visto unicamente con un’accezione negativa, che sminuisce e svilisce l’importanza che riveste nel contesto professionale in cui siamo immersi. Con questa parola intendiamo l'atto di tentare di influenzare le azioni, le politiche o le decisioni di un ente o di un’organizzazione, come ad esempio accade con funzionari di governo, in maniera del tutto legittima, senza prevaricare gli interessi altrui infrangendo la legge.

Il lobbismo – termine con cui viene indicata questa disciplina in lingua italiana – è un meccanismo per gruppi potenti per influenzare leggi e regolamenti a spese dell'interesse pubblico. Non necessariamente, come dicevamo, una forza negativa della democrazia, bensì la modalità con cui i cittadini, spesso raccolti in gruppi portatori di un interesse, fanno presenti i loro interessi di fronte agli enti pubblici. Nel termine lobbying entrano anche significati come quello di attività di persuasione di un membro di un governo o di un’organizzazione governativa, per sostenere leggi o regole che danno vantaggio a un gruppo di cittadini o a un’azienda in particolare.

Comunicazione istituzionale, quali figure professionali nell’ambito

Sono numerose le figure professionali proprie dell’ambito della comunicazione istituzionale. Tra queste ricordiamo quelle indicate dalla legge 150 del 2000, che specifica quali siano gli attori coinvolti nelle attività di comunicazione e informazione: l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP), l’Ufficio stampa e il Portavoce (figura di nuova introduzione). Inoltre, accanto a questi sussistono altri professionisti, dalla formazione e dalle mansioni anche molto differenti tra loro:

  • manager delle relazioni esterne
  • responsabile di public affair
  • esperto di comunicazione d’impresa
  • consulente di agenzie specializzate
  • esperto di rapporti pubblico-privato (PPP)
  • dirigente delle relazioni istituzionali in enti nazionali ed europei
  • Attività di Rappresentanza e Relazioni nell'ambito del management aziendale di imprese pubbliche e private, e per conto di società o associazioni economiche o no-profit
  • Consulente di agenzie o studi professionali integrati con focus e specializzazione tematica sul anche in ottica di gestione della comunicazione in ambiti di litigation e controversie per la tutela della reputation di persona fisica o società
  • Libero professionista indipendente, con expertise specifica di grande interesse di settore anche a livello Europeo
  • Ampliamento competenze Responsabile Relazioni (General Advisory, Responsabile HR, Addetti Relazioni pubbliche)

Perché scegliere un Master in Comunicazione Istituzionale Online

La grande molteplicità di figure professionali, l’importanza dell’ambito, e tanti altri fattori, sottolineano ancora una volta la fondamentale rilevanza della formazione per tutti i professionisti della comunicazione istituzionale. Scegliere di investire su sé stessi è una mossa vincente per massimizzare le proprie ambizioni di carriera e sviluppare le competenze più apprezzate dalle aziende e dagli enti del panorama attuale. Tuttavia, per farlo in maniera corretta è indispensabile conoscere i parametri da adottare per fare la scelta migliore.

Che tipo di percorso di Alta Formazione scegliere per la propria carriera

Il miglior Master di Alta Formazione, al giorno d’oggi, è quello che permette al discente di costruire un percorso di carriera di successo, ed è dunque quello immediatamente spendibile nel contesto occupazionale. Il vero valore di un percorso di questo tipo, infatti, è costituito dalla sua capacità di permettere al discente di realizzare le sue ambizioni. In tal senso è sicuramente da preferire una formazione Executive: sono infatti questi percorsi quelli più adatti al mondo del lavoro.

Il Master in Comunicazione e Relazioni Istituzionali di Alma Laboris Business School è un perfetto esempio di percorso Executive, in virtù del suo taglio spiccatamente pratico e della presenza, all’interno dell’Organizzazione Didattica, di una Faculty Docenti di elevata caratura, composta da professionisti del proprio settore di riferimento.

Master Comunicazione Istituzionale Online, quale frequentare per fare carriera

Esistono, tuttavia, anche altre caratteristiche che rendono il Master in Comunicazione Istituzionale Online di Alma Laboris Business School un percorso perfetto per la carriera dei professionisti di oggi. Ad esempio, la contemporanea presenza di una doppia formula Online e In Aula, e di una Formula Weekend che nel tempo è risultata una scelta ideale per la carriera del Partecipante.

Tutte le lezioni del Master in Comunicazione Istituzionale Online si svolgono su un’innovativa piattaforma di videoconferencing, pensata per la trasmissione di contenuti online in un clima di totale interattività, comprensiva di tutte le funzionalità per la massima esperienza formativa.

Perché scegliere il percorso di Alta Formazione di Alma Laboris

Frequentare il Master in Comunicazione e Relazioni Istituzionali di Alma Laboris Business School in modalità Online porta il discente a usufruire del Servizio Placement gratuito. Un percorso di spicco, riconosciuto dal mondo del lavoro per la sua peculiare validità, che prepara il discente a vivere il mondo del lavoro quotidianamente e a occuparsi di ogni aspetto che riguarda la materia della comunicazione istituzionale.

Il Partecipante che sceglie di ottenere il Servizio Placement potrà inoltre avere accesso al Portale Network, l’innovativa piattaforma dedicata al matching tra le aziende del mondo del lavoro di oggi e i profili in uscita dal Master, che avviene in misura individuale e con un approccio personalizzato per il singolo discente.

Image

alma_informa_logo.png
News, Approfondimenti e Tendenze dal Mondo del Lavoro
23 Settembre 2022

Lavorare all’estero: le figure più richieste sono quelle nell’ambito del…

Il mercato del lavoro è nuovamente in fermento: tantissime aziende…

Lavorare all’estero: le figure più richieste sono quelle nell’ambito del Digital

in Digital Marketing

by Redazione Business School

Il mercato del lavoro è nuovamente in fermento: tantissime aziende sono impegnate nella ricerca di…
23 Settembre 2022

Tumore al seno: in arrivo una nuova terapia che migliorerà…

Arriva da Monza una buona notizia per le pazienti italiane…

Tumore al seno: in arrivo una nuova terapia che migliorerà notevolmente la qualità di vita

in Industria Farmaceutica

by Redazione Farma

Arriva da Monza una buona notizia per le pazienti italiane colpite dal tumore al seno:…
22 Settembre 2022

Master Farma, la dottoressa Maria Stella Valentini: “Mi piacerebbe crescere…

Uno degli obiettivi principali di un percorso di Alta Formazione…

Master Farma, la dottoressa Maria Stella Valentini: “Mi piacerebbe crescere in azienda”

in Placement e Carriere

by Redazione Farma

Uno degli obiettivi principali di un percorso di Alta Formazione deve sicuramente essere quello della…
22 Settembre 2022

Aree di crisi industriale complessa: prorogati nel 2022 gli ammortizzatori…

Con il Messaggio n° 3295 del 06-09-2022 l’Inps fornisce istruzioni…

Aree di crisi industriale complessa: prorogati nel 2022 gli ammortizzatori sociali

in Giurista d'Impresa

by Dott. Michele Regina

Con il Messaggio n° 3295 del 06-09-2022 l’Inps fornisce istruzioni circa le aree di crisi…
21 Settembre 2022

Digital asset: cosa sono e perché sono molto importanti

Per digital asset o asset digitali intendiamo qualsiasi tipologia di…

Digital asset: cosa sono e perché sono molto importanti

in Digital Marketing

by Redazione Digital Marketing

Per digital asset o asset digitali intendiamo qualsiasi tipologia di contenuto che può essere archiviato…
21 Settembre 2022

Certificazione AEO: cos’è, perché averla può fare la differenza

Per certificazione AEO si intende l’attestazione di “Operatore economico autorizzato”,…

Certificazione AEO: cos’è, perché averla può fare la differenza

in Export Management

by Redazione Export

Per certificazione AEO si intende l’attestazione di “Operatore economico autorizzato”, che viene rilasciata dall’Agenzia doganale…
20 Settembre 2022

Project Control: una funzione fondamentale per il successo di ogni…

Il Project Control è una funzione manageriale fondamentale per il…

Project Control: una funzione fondamentale per il successo di ogni progetto

in Project Management

by Redazione Project

Il Project Control è una funzione manageriale fondamentale per il successo di ogni progetto.
Approfondimenti di Settore
Tendenze dal Mondo del Lavoro
Cookie Privacy

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.