Master Comunicazione e Relazioni Istituzionali Bologna

Master Comunicazione e Relazioni Istituzionali Bologna, corso in lobbying

Nel mondo del lavoro di oggi saper comunicare in maniera corretta con i diversi tipi di interlocutori rappresenta una skill particolarmente importante per avere successo e conseguire i propri obiettivi di carriera.

Questo assunto vale in particolar modo se si è professionisti incaricati di gestire la comunicazione con le cosiddette lobby, ovvero i gruppi persone che sono in grado di influenzare a proprio vantaggio l'attività del legislatore e le decisioni del governo o di altri organi della pubblica amministrazione. Frequentare un Master in Comunicazione e Relazioni Istituzionali a Bologna potrebbe essere una scelta decisiva per il raggiungimento di determinati obiettivi di carriera. Vediamo quale scegliere.

Perché frequentare un percorso di alta formazione sull’argomento

Avere l’abilità di comunicare in maniera corretta permette ai professionisti del contesto attuale di acquisire un vantaggio competitivo decisivo rispetto alle altre risorse, in un contesto in cui il lobbying non è più visto come un mero esercizio del potere ma come una vera e propria disciplina. Sebbene i criteri di selezione che un professionista può considerare per optare per la migliore scelta per la sua carriera, esistono dei parametri universalmente validi in tal senso.

Quale Master in Comunicazione e Relazioni Istituzionali frequentare

Il primo parametro da considerare è senza dubbio la spendibilità del percorso nel mondo del lavoro. Un Master Executive è davvero utile solo se riesce ad apportare dei benefici immediati alla carriera del discente, mediante la trasmissione di conoscenze e competenze importanti per la sua professionalità.

Nel corso della nostra lunga esperienza nel campo dell’Alta Formazione abbiamo potuto identificare come più vantaggiosa rispetto alle altre una formula mirata alla trasmissione delle skill più richieste dalle aziende, dal taglio spiccatamente pratico e orientato al mondo del lavoro.

Master Comunicazione e Relazioni Istituzionali Bologna: perché scegliere Alma Laboris

Un altro fattore davvero importante è la presenza di un Servizio Placement gratuito per la massimizzazione della spendibilità occupazionale della risorsa e per realizzare gli Obiettivi di Carriera. Una caratteristica presente nel Master in Comunicazione e Relazioni Istituzionali di Alma Laboris Business School, l’opzione più indicata per lo Sviluppo di Carriera del discente, qualunque sia il suo specifico obiettivo professionale.

Il vero valore aggiunto di un percorso Executive come questo è rappresentato, appunto, dall’attività del Cooming Job, che con un approccio sartoriale conduce il discente in una serie di attività personalizzate: promozione funzionale dei profili alle Aziende Partner, Career Coaching individuale, e l’accesso a un Portale Network per il matching tra aziende e Partecipanti.

Il Polo Didattico di Alma Laboris a Bologna è situato presso le aule del SavHotel, una delle strutture che la Business School utilizza per le proprie lezioni del Master in Comunicazione e Relazioni Istituzionali nella città emiliana. Situato a due passi dal centro cittadino, è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici.

Finalità ed obiettivi

Il Project Management è una disciplina di costante attualità e di diffusissima applicazione, per la gestione efficace dei progetti di qualsiasi dimensione, dei rischi e delle opportunità, delle relazioni con le persone.

Saper gestire progetti è una competenza sempre più richiesta in qualunque settore
(IT, Marketing, Manufacturing, Fashion, etc.) ed il Project Management oggi più che mai è in continua evoluzione, spinto dalla natura dinamica del mondo del lavoro e dall’evolversi dell’innovazione tecnologia: operare in questo ambito richiede un mix complesso di abilità tecniche e skills manageriali, doti di leadership e capacità di collaborare con i membri del team, competenze metodologichema anche sensibilità personale. È dunque necessario dotarsi di abilità tecniche e comportamentali di spessore, al fine di poter gestire professionalmente l’evoluzione di un Progetto.

Incentrato su Framework e Metodologie Internazionali, il Master di Alta Formazione in Project Management di Alma Laboris Business School analizza tutti gli elementi del Project Management in chiave operativa, permettendo di impostare, comprendere e controllare lo stato di avanzamento dei Progetti, finalizzati a condividere nel contesto lavorativo la fondamentale “cultura di progetto” e condivisione delle migliori pratiche.

Project Management
Dal punto di vista formativo e didattico, il Master in Project Management è un unicum che coniuga, in modo ottimale, lo sviluppo delle conoscenze con quello delle abilità: difatti, le lezioni incorporano già dalla prima giornata esempi, esercitazioni, applicazioni, e workshop, che consentono di calarsi in maniera immediata nella realtà operativa.

I contenuti del Master hanno l’obiettivo di trasferire e condividere in modo innovativo e completo l’integrazione tra:

  • Lo sviluppo delle hard skills (che si focalizzano sulla strutturazione dei progetti, e sui processi di pianificazione e controllo) con quello delle soft skills (che, invece, si pongono l’obiettivo di una gestione efficace delle relazioni tra e con i vari stakeholders);
  • Gli approcci caratteristici del Project Management, con quelli del Project Management, includendo in questo anche una panoramica sulle nuove frontiere del Project Management stesso;
  • La prospettiva dell’universalità della disciplina (rispetto ai più diversi settori) con quella di alcune delle sue applicazioni più avanzate;
Il Master di Alta Formazione in Project Management di Alma Laboris Business School è, tra l’altro, propedeutico alle certificazioni in Project Management del PMI (PMP®) in quanto soddisfa il requisito definito dal PMI® in riferimento al numero minimo di ore di formazione (35 ore) necessarie a sostenere l’esame (previa verifica da parte del partecipante degli ulteriori requisiti minimi richiesti).

Alla fine del Master i partecipanti saranno in grado di:

  • Comprendere le differenze tra le diverse tipologie di Project Management (Predictive, Agile, Hybrid etc.);
  • Definire la metodologia più appropriata per ogni progetto, partendo dai principali framework di riferimento;
  • Pianificare e controllare efficacemente i risultati di ogni progetto;
  • Gestire al meglio gli stakeholders coinvolti attraverso piani di comunicazione appropriati;
  • Comunicare con interlocutori anche internazionali, usando lessico, indicatori e approcci riconosciuti in tutto il mondo come le best practice del Project Management;
  • Poter sostenere gli Esami di Certificazione PM, PSM nelle loro versioni più recenti;
Alma Laboris Business School: Master di Alta Formazione in Aula nei poli didattici di Roma, Milano, Napoli, Torino, Padova, Bologna e Online (Live Streaming) in tutta Italia.

 


alma_informa_logo.png
News, Approfondimenti e Tendenze dal Mondo del Lavoro
22 Febbraio 2024

Turismo nel 2024, le tendenze per quest’anno

Le tendenze del turismo per il 2024 evidenziano una trasformazione…

Turismo nel 2024, le tendenze per quest’anno

in Export Management

by Redazione Alma Laboris

Le tendenze del turismo per il 2024 evidenziano una trasformazione significativa nel modo in cui…
20 Febbraio 2024

Cos’è il CV parsing e perché è importante nelle risorse…

Il CV parsing, o l'analisi del curriculum vitae, è una…

Cos’è il CV parsing e perché è importante nelle risorse umane: significato e definizione

in Risorse Umane

by Redazione Alma Laboris

Il CV parsing, o l'analisi del curriculum vitae, è una tecnologia fondamentale nel settore delle…
19 Febbraio 2024

Frequentare un Master nel weekend: perché è importante ed è…

Nel contesto lavorativo attuale, caratterizzato da un'incessante evoluzione e da…

Frequentare un Master nel weekend: perché è importante ed è la scelta giusta

in Risorse Umane

by Redazione Business School

Nel contesto lavorativo attuale, caratterizzato da un'incessante evoluzione e da una competitività sempre più spinta,…
15 Febbraio 2024

Made in Italy, perché scegliere fiori è un sostegno all’economia…

Scegliere fiori italiani non è solo un gesto romantico, ma…

Made in Italy, perché scegliere fiori è un sostegno all’economia e alla sostenibilità

in Export Management

by Redazione Alma Laboris

Scegliere fiori italiani non è solo un gesto romantico, ma anche un importante sostegno all'economia…
10 Febbraio 2024

Il Parlamento Europeo approva nuovi limiti di esposizione per piombo…

In una mossa storica, il Parlamento Europeo ha approvato ieri…

Il Parlamento Europeo approva nuovi limiti di esposizione per piombo e diisocianati

in Energy Management

by Redazione Energy

In una mossa storica, il Parlamento Europeo ha approvato ieri nuovi limiti di esposizione per…
10 Febbraio 2024

Ema, gli highlights del 2023 sui farmaci per uso umano

Nel corso del 2023, l'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha…

Ema, gli highlights del 2023 sui farmaci per uso umano

in Industria Farmaceutica

by Redazione Farma

Nel corso del 2023, l'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha svolto un ruolo cruciale nella…
09 Febbraio 2024

Un futuro sostenibile per l'agricoltura europea: l'approvazione delle tecniche di…

L'agricoltura europea sta per intraprendere un nuovo percorso verso la…

Un futuro sostenibile per l'agricoltura europea: l'approvazione delle tecniche di evoluzione assistita

in Sistemi di Gestione Integrati

by Redazione Alma Laboris

L'agricoltura europea sta per intraprendere un nuovo percorso verso la sostenibilità e l'innovazione grazie all'approvazione…
Approfondimenti di Settore
Tendenze dal Mondo del Lavoro
Cookie Privacy

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.