Corso Project Management: preparazione a esami per le certificazioni

Corso Project Management: preparazione a esami per le certificazioni

La gestione di progetto, un ambito del sapere e del mondo del lavoro di oggi tanto interessante quanto multidisciplinare.

Acquisire una formazione di livello in questo settore è prioritario per le giovani risorse che vogliono diventare project manager, così come per i professionisti già inseriti dal punto di vista occupazionale che ambiscano a migliorare il loro profilo. Qual è il miglior Corso Project Management per la preparazione agli esami PMI? Ecco il miglior percorso di Alta Formazione per prepararsi ad ottenere le certificazioni.

Corso Project Management: perché è il miglior percorso per la preparazione all'esame PMI

Il project management, in estrema sintesi, è la disciplina della pianificazione e dell'esecuzione dei progetti. Spesso chiamata gestione di progetto, cerca di raggiungere obiettivi definiti utilizzando piani, programmi e risorse per eseguire le attività del progetto entro un determinato periodo di tempo. Definire un progetto, diversamente, può essere più complicato, ma possiamo esplicarne il significato parlandone come uno sforzo temporaneo intrapreso per creare un prodotto, servizio o risultato, che sia unico, e che dunque non sia stato creato, con le identiche caratteristiche, da nessun altro.

Appare chiaro già da questa introduzione quanto sia indispensabile formarsi per eccellere nel project management. In questo articolo vi spiegheremo perché frequentare un Corso in Project Management per la preparazione a sostenere gli esami per ottenere le certificazioni del PMI, e come scegliere il percorso di Alta Formazione giusto per la propria carriera.

Un percorso indispensabile per lavorare nella gestione di progetto

Nel mondo del lavoro di oggi, un project manager è sempre richiesto: indipendentemente dal settore, sono sempre necessari professionisti qualificati per pianificare il lavoro, qualunque sia l’ambito di riferimento dell’azienda per cui operano, qualsiasi siano le dimensioni e l’importanza dell’organizzazione. Le capacità di gestione dei progetti sono molto apprezzate in ogni realtà: guidare, pianificare ed eseguire progetti rispettando scadenze e budget è diventata ormai un’abilità primaria, dalla quale, per la gestione di qualsiasi azienda, non si può più prescindere.

Uno scenario di questo tipo, come accennato in precedenza, rende importante acquisire una formazione di elevata caratura, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, capace di massimizzare la capacità di inserirsi nel contesto occupazionale del discente, e soprattutto di conferirgli le skill più richieste dalla sua professionalità.

Nel corso della sua lunga esperienza nel settore dell’Alta Formazione, Alma Laboris Business School ha potuto realizzare un Master in Project Management che presenta delle caratteristiche uniche nel suo genere, frutto di una complessa attività che, come vedremo in seguito in questa trattazione, ha coinvolto numerosi soggetti, tutti parte del contesto professionale odierno per quanto riguarda la gestione di progetto.

Corso Project Management, a chi è rivolto? Destinatari del Master

Come abbiamo affermato in precedenza, potenzialmente tutti possono diventare project manager, se in possesso della giusta formazione per intraprendere questo percorso professionale. Ciò implica che il novero dei destinatari del Master in Project Management di Alma Laboris Business School sia davvero ampio, portando la struttura a modulare un percorso di Alta Formazione che sia adatto a una molteplicità di soggetti molto vasta, e capace di soddisfare le esigenze del singolo profilo.

Il giovane neolaureato che cerca di introdursi in questo mondo; i Project Manager che intendono approfondire la loro competenza in materia; manager affermati che vogliano portare nuove conoscenze e competenze all’interno della propria azienda; tanti altri profili che possono accedere al percorso e trarne beneficio per la propria carriera. Tutti questi sono destinatari del Corso Project Management, particolarmente indicato per la preparazione agli esami del PMI, con i quali conseguire le rispettive certificazioni.

Per neolaureati, i vantaggi del Master

Un Master in Project Management come quello di Alma Laboris si rivela particolarmente adatto per il neolaureato che voglia intraprendere una carriera in questo ambito. La principale ragione risiede nel fatto che la caratterizzazione pratica di questo percorso di Alta Formazione riesce a integrare molto bene le conoscenze trasmesse dai corsi di laurea delle università italiane, molto spesso improntate su un approccio teorico. Acquisire gli strumenti per operare al meglio nel mondo del lavoro è più facile con un Corso in Project Management dal taglio Executive.

Per fare carriera: i punti di forza del percorso

Fare carriera nel project management presuppone una preparazione di elevata caratura nella disciplina. Un percorso professionale come il Master in Project Management di Alma Laboris Business School consente al professionista di aggiornare le sue conoscenze e sviluppare le competenze necessarie per conseguire i risultati desiderati e migliorare la propria posizione. Il percorso, per questa ragione, viene modulato in base alle esigenze del mondo del lavoro di oggi, e per contribuire in maniera determinante allo Sviluppo di Carriera del discente.

Per i professionisti: perché scegliere questo Master?

Il settore del project management, multidisciplinare com’è, è costantemente sollecitato da un’esigenza di rinnovamento, e dall’introduzione di nuovi elementi, che rendono necessario un continuo aggiornamento del proprio bagaglio di conoscenze. Restare al passo coi tempi è indispensabile per il professionista affermato, per il manager, per la figura apicale che voglia mantenere uno standard piuttosto elevato in quanto a professionalità. Per tendere all’eccellenza, occorre investire su sé stessi.

Come è stato realizzato il Corso Project Management di Alma Laboris?

Tutti i Master di Alta Formazione di Alma Laboris vengono realizzati con il fondamentale supporto del Comitato Scientifico di appartenenza. Gli esperti della Business School, da oltre quindici anni protagonisti nel settore della formazione, sono professionisti altamente qualificati nella propria disciplina di riferimento. Una scelta, quella di Alma Laboris, pensata per garantire l’elevata caratura dei percorsi formativi e per creare le condizioni necessarie per la massima esperienza formativa.

Il Comitato Scientifico Project Management, nello specifico, ha consentito alla nostra struttura di realizzare un percorso competitivo nel mondo del lavoro di oggi, mediante una complessa attività di elaborazione di dati e informazioni sul mercato del lavoro, e sull’offerta formativa degli Istituti di Alta Formazione di tutta Europa. I risultati ottenuti ci hanno permesso di desumere quali sono i vantaggi che un Corso in Project Management come quello di Alma Laboris deve avere per risultare uno strumento indispensabile per la carriera del discente.

Quali sono i vantaggi: una Faculty Docenti di elevata caratura

Tutti i Docenti che compongono la Faculty del Master di Alta Formazione in Project Management sono dei professionisti altamente qualificati nella materia della gestione di progetto, dalla comprovata esperienza nel mondo del lavoro. Il corpo dei relatori delle varie lezioni del percorso ha avuto un ruolo molto importante nella realizzazione di un programma didattico dalla forte caratterizzazione pratica, modulandolo in modo tale che contribuisca in maniera determinante alla effettiva spendibilità del titolo, dando il giusto spazio a ogni insegnamento.

Gli esperti del settore che hanno realizzato il Master

Non potevamo non avvalerci, nella fase di costruzione del percorso, del fondamentale apporto degli esperti del settore del project management. I professionisti che popolano ogni giorno il mondo del lavoro ne conoscono alla perfezione ogni dettaglio; dunque, chi meglio di loro per realizzare un percorso di Alta Formazione vincente nel contesto professionale, comprendendo nel programma le discipline più importanti per la preparazione del discente. Alla loro attività si è affiancata quella del Cooming Job, la Placement Unit della Business School, della quale parleremo in maniera più approfondita in questa stessa trattazione.

Recensioni Corso Project Management Alma Laboris: opinioni sul percorso

L’ottica di miglioramento continuo che anima la nostra attività quotidiana è racchiusa anche nell’attività di monitoraggio che compiamo sui nostri Partecipanti, dei quali ascoltiamo continuamente la voce, e di cui raccogliamo le recensioni e le opinioni, riguardo tutto quanto concerne il Master in Project Management. D’altronde, non esiste contributo più valido di chi ha frequentato il percorso nelle ultime edizioni, e che dunque ha un’esperienza diretta in tal senso.

Francesco C.: “Un percorso di Alta Formazione davvero valido. Ho apprezzato in particolar modo le esercitazioni, numerose e ben collocate nel corso delle lezioni. Mi piacerebbe approfondire maggiormente le tematiche trattate nel modulo Agile”.

Antonio F.: “Il programma del Master è strutturato molto bene e devo dire che abbiamo avuto il piacere di intraprendere discussioni e momenti di confronto. Sembrava di essere in un vero e proprio team di progetto, davvero soddisfatto. Spero che il percorso continui in questo modo”.

Rossella L.: “Otto ore piacevoli, molto interessanti nei contenuti. Abbiamo fatto diverse esercitazioni, e il docente in tal senso è stato davvero bravo nel trasmetterci quanto serviva per raggiungere gli obiettivi della lezione. Molto bene”.

Corso Project Management: preparazione esami PMI

Il Master in Project Management di Alma Laboris Business School è basato sul Framework universalmente riconosciuto del PMI e soddisfa il requisito definito dall’Institute per quanto riguarda il numero minimo di 35 ore di formazione necessario a sostenere l’esame di PMP. A tal proposito, al fine di consentire ai Partecipanti di approcciarsi con maggior sicurezza all’Esame, alla fine del Master è prevista una specifica Sessione di simulazione dell'Esame di Certificazione PMP.

Inoltre, attraverso l'erogazione dei relativi moduli e simulazioni d'esame, il percorso in Project Management di Alma Laboris metterà altresì in grado i Partecipanti di sostenere l'Esame di Certificazione PSM (Professional Scrum Master) e PSK (Professional Scrum with Kanban).

Corso Project Management Online e In Aula: la Formula Weekend

La nostra lunga esperienza nel campo dell’Alta Formazione ci ha dunque consentito di conoscere i vantaggi che un percorso come il Master in Project Management deve avere per risultare decisivo nel mondo del lavoro, e rimodulare continuamente la nostra attività in base alle esigenze dei discenti e alle richieste delle aziende. Il percorso, negli anni, ha mostrato qualità nella formazione e capacità di inserire il professionista nel mondo del lavoro, grazie ad alcune specifiche che rappresentano i punti di forza di Alma Laboris.

La Formula Weekend: conciliare lavoro e formazione

Tutti i Master di Alta Formazione della Business School vengono erogati con la Formula Weekend, una soluzione da sempre molto apprezzata dai nostri Partecipanti, come testimoniano le numerose recensioni che abbiamo ricevuto, nel corso degli anni, in tal senso. In cosa consiste? Con questa opzione, tutte le lezioni dei percorsi come il Corso in Project Management si tengono nelle giornate del sabato e della domenica, per permettere al discente di conciliare i suoi interessi personali e i suoi impegni durante la settimana e la necessità di acquisire una formazione di elevata caratura.

Master in doppia formula: In Aula e Online

Un altro vantaggio che, a nostro modo di vedere, è molto importante, è la presenza, per il Master in Project Management, di una doppia formula In Aula e Online, per permettere al discente di fruire del percorso nelle modalità che preferisce. Le formule non presentano elementi di differenziazione in quanto a programma didattico e a monte ore complessivo, che sono gli stessi sia per il discente che sceglie di seguire le lezioni in aula che per coloro i quali desiderino frequentare il Master sulla nostra piattaforma di videoconferencing.

A tal proposito, occorre sottolineare come questo strumento rappresenti una soluzione particolarmente apprezzata dai discenti delle passate edizioni dei percorsi, in particolar modo per quanto riguarda le sue funzionalità, pensate e inserite nella piattaforma per garantire la massima esperienza formativa e l’interattività delle lezioni.

Il Placement Gratuito per massimizzare la spendibilità

Tutti i Partecipanti del Master in Project Management di Alma Laboris Business School possono beneficiare del Servizio Placement gratuito per la massimizzazione della spendibilità occupazionale, l’inserimento nel mondo del lavoro, e il raggiungimento dei rispettivi obiettivi professionali. Un’attività personalizzata, finalizzata alla massimizzazione dello sviluppo di carriera, modulata sul profilo del singolo partecipante con un approccio individuale.

Tutti i vantaggi del Placement gratuito per trovare lavoro e fare carriera

Alma Laboris è l’unica Business School a prendersi cura della carriera del discente sin dalle prime lezioni del Master proprio grazie al Servizio Placement gratuito, definito dai nostri Partecipanti “un fiore all’occhiello” del genere. Gli esperti del mondo delle risorse umane del Cooming Job, la Placement Unit di Alma Laboris, erogano una complessa attività di promozione funzionale dei profili in uscita dal Master alle nostre Aziende Partner. L’obiettivo è quello di favorire l’inserimento del discente nel mondo del lavoro, attraverso varie forme contrattuali, dalla più tradizionale a quella più innovativa.

In contemporanea con questa fondamentale attività si svolge il Career Coaching individuale, per il raggiungimento degli obiettivi del discente. Anche questa fase si caratterizza per un approccio individuale, tramite confronti finalizzati a conferire al Partecipante gli strumenti per spendere al meglio il proprio profilo verso le aziende, e azioni come:

  • Redazione e rielaborazione degli strumenti di presentazione come curriculum vitae e cover letter;
  • Sessioni di training individuali per apprendere le più attuali forme contrattuali e tecniche di autospendibilità;
  • Creazione di un target di contatti di aziende alle quali sottoporre la propria candidatura.

 


alma_informa_logo.png
News, Approfondimenti e Tendenze dal Mondo del Lavoro
17 Settembre 2021

Brand naming farmaceutico, come funziona questo processo

È un processo molto articolato nell’industria farmaceutica, che deve tener…

Brand naming farmaceutico, come funziona questo processo

in Industria Farmaceutica

by Redazione Alma Laboris

È un processo molto articolato nell’industria farmaceutica, che deve tener conto della complessa normativa, e…
16 Settembre 2021

Master Marketing Farmaceutico, la dottoressa Paola Colucci: “Il percorso ha…

Un percorso di carriera di successo nasce da una formazione…

Master Marketing Farmaceutico, la dottoressa Paola Colucci: “Il percorso ha costruito le fondamenta del mio…

in Placement e Carriere

by Redazione Cooming Job

Un percorso di carriera di successo nasce da una formazione completa, dal taglio pratico, che…
16 Settembre 2021

Competenze manageriali del futuro e trasversali: dal modello 3.0 al…

Le trasformazioni che negli ultimi anni hanno interessato i sistemi…

Competenze manageriali del futuro e trasversali: dal modello 3.0 al 4.0

in Risorse Umane

by Dottor Fausto Minsenti

Le trasformazioni che negli ultimi anni hanno interessato i sistemi di produzione, la cultura organizzativa…
15 Settembre 2021

Contratto di rioccupazione, esoneri al via: la circolare INPS

L'Inps con messaggio del 9 settembre u.s. ha fornito indicazioni…

Contratto di rioccupazione, esoneri al via: la circolare INPS

in Giurista d'Impresa

by Dottor Michele Regina

L'Inps con messaggio del 9 settembre u.s. ha fornito indicazioni per la fruizione dal 15.09.2021…
13 Settembre 2021

Accordo di Parigi e lavoro energie rinnovabili: 8 milioni di…

Saranno circa otto milioni gli occupati in più, di qui…

Accordo di Parigi e lavoro energie rinnovabili: 8 milioni di occupati in più al 2050

in Energy Management

by Redazione Energy Management

Saranno circa otto milioni gli occupati in più, di qui al 2050, qualora venga rispettato…
13 Settembre 2021

Mobile payment statistiche, l’Italia è quarta al mondo per spesa…

L’Italia è il quarto Stato al mondo per spesa pro…

Mobile payment statistiche, l’Italia è quarta al mondo per spesa pro capite

in Economia e Finanza

by Redazione Finanza

L’Italia è il quarto Stato al mondo per spesa pro capite in dollari attraverso il…
10 Settembre 2021

Farmacopea europea ufficiale, aggiornamento certificati CEP e monografie in revisione

Pubblicato il Supplemento 10.6 alla Farmacopea europea. Lo European Directorate…

Farmacopea europea ufficiale, aggiornamento certificati CEP e monografie in revisione

in Industria Farmaceutica

by Redazione Management Farmaceutico

Pubblicato il Supplemento 10.6 alla Farmacopea europea. Lo European Directorate for the Quality of Medicines …
Approfondimenti di Settore
Tendenze dal Mondo del Lavoro

Questo sito usa cookie, anche di terzi, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Procedendo con la navigazione accetti l'uso di tali cookie. Leggi Cookie Policy.