Master Project Management

Master Project Management

Master Project Management, quale percorso di Alta Formazione frequentare per conoscere tutto quanto riguarda la gestione di progetto, e applicare le competenze pratiche in materia nel mondo del lavoro? In questo articolo proveremo a spiegare quali sono tutti i vantaggi derivanti dall’acquisizione di una preparazione di elevata caratura, dal taglio Executive, che prepara la risorsa alla massimizzazione del suo profilo professionale.

Ecco perché frequentare il Master Project Management di Alma Laboris Business School per diventare project manager, e quali sono le caratteristiche che un percorso di Alta Formazione sulla gestione di progetto deve avere per risultare vincente nel mercato del lavoro.

Master Project Management: perché è il miglior percorso

Il mondo del lavoro di oggi cerca solo i professionisti più qualificati. Farsi trovare pronti di fronte alle mille sfide che il contesto in cui siamo immersi ogni giorno è possibile solo se si è in possesso degli strumenti giusti per rappresentare un’eccellenza nel proprio settore di riferimento, in modo da costruire una professionalità di spicco nell’ambito. Fare un investimento sulla propria persona, mediante una formazione di elevata caratura, è la scelta migliore per il giovane neolaureato, per il professionista affermato, per il manager di successo, per chi vuole cambiare carriera, e per un’infinita molteplicità di soggetti. Investire su sé stessi, infatti, non ha nessun punto a sfavore, ed è un’azione dalla sicura riuscita.

Per farlo, ovviamente, bisogna scegliere il percorso di Alta Formazione giusto, e in questo caso il Master in Project Management perfetto per il proprio sviluppo di carriera. Esistono sicuramente degli elementi che ci consentono di distinguere i vari elementi presenti nelle diverse offerte formative degli atenei universitari italiani, delle Business School, e in generale di qualsiasi Istituto di Alta Formazione. Abbiamo potuto identificarli nel corso della nostra lunga esperienza nel mondo dell’Alta Formazione.

La nostra attività ci ha consentito di identificare quali sono i vantaggi e i plus che un Master Project Management dovrebbe avere per rappresentare uno strumento indispensabile per lo Sviluppo di Carriera di un discente, e soprattutto quali sono le caratteristiche che dovrebbero essere implementate in un percorso di questo tipo per apportare un valore alla materia della gestione di progetto.

Il Master in Project Management di Alma Laboris Business School presenta dunque delle caratteristiche uniche nel suo genere, frutto di una complessa attività che, come vedremo in seguito in questa trattazione, ha coinvolto numerosi soggetti, e ha visto la determinante partecipazione di professionisti di spicco dell’Alta Formazione, nonché, ovviamente, del settore del project management. Vediamo insieme tutte le specifiche del percorso di Alta Formazione.

Un percorso indispensabile per lavorare nella gestione di progetto

Perché il Master in Project Management di Alma Laboris Business School è un percorso indispensabile per lavorare nella gestione di progetto? Operare in questo ambito, richiede senza dubbio una profonda conoscenza del settore. Acquisire una preparazione di caratura assoluta diventa molto rilevante per tutti i professionisti, o aspiranti tali, che nel proprio lavoro si occupano di questa materia così affascinante e ricca di sfaccettature e sfumature. I profili che vogliano approcciarsi per la prima volta a questo ambito, i professionisti già qualificati, coloro i quali hanno già una posizione all’interno del mondo del lavoro, per ragioni diverse tra loro, sono tutte risorse accomunate da un bisogno di formarsi in maniera adeguata, e di massimizzare il loro sviluppo professionale, tendendo in misura maggiore e in modo più efficace verso il raggiungimento dei rispettivi obiettivi professionali.

Il project management richiede giorno delle competenze tecniche ben specifiche: la gestione di progetto è un aspetto molto delicato della vita quotidiana di un’azienda, qualunque sia il settore in cui opera, le dimensioni della struttura, la tipologia di bene che produce e di servizio che offre. Un contesto di questo tipo richiede delle risorse ben formate e preparate ad affrontare tutte le sfide della loro professionalità, inserite in un mondo del lavoro che, indipendentemente dal settore di cui stiamo parlando, appare sempre più competitivo. Vincere la concorrenza delle altre risorse, distinguendosi dalle altre presenti sul panorama occupazionale implica infatti la presenza di elementi di differenziazione, costituiti principalmente dalle competenze che solo un Master in Project Management può conferire.

Master Project Management, a chi è rivolto? Destinatari del Master

Il novero dei destinatari del Master in Project Management di Alma Laboris Business School è senza dubbio molto ampio. Considerando l’assunto per cui la capacità di gestire progetti è ormai, di fatto, indispensabile in qualunque realtà lavorativa, questo progetto si rivela adatto a una molteplicità di soggetti che fanno già parte del mondo del lavoro, e a tanti altri profili che possono accedere al percorso e trarne beneficio per la propria carriera.

Nello specifico, si tratta di un Master adatto a Project Manager che intendono approfondire la propria competenza in materia, manager di aziende, consulenti che vogliono integrare il proprio bagaglio di conoscenze, professionisti del mondo dell’imprenditoria che desiderano introdurre nella loro organizzazione una metodologia di gestione dei progetti, al fine di implementarla all’interno della strategia aziendale.

Per neolaureati, i vantaggi del Master

Un primo novero di destinatari del Master di Alta Formazione in Project Management come quello di Alma Laboris Business School sono i neolaureati in uscita dagli atenei universitari italiani. Chi ha conseguito, nel corso del suo percorso di formazione, un titolo di studio, è senza dubbio un profilo che può potenzialmente entrare a far parte del novero dei Partecipanti del Master. In particolar modo, questo discorso è oltremodo valido per la disciplina del project management, alla quale possono approcciarsi, potenzialmente, tutti coloro i quali siano interessati ad approfondire la tematica e a integrarne i principi all’interno dei processi dell’azienda presso cui prestano la propria attività.

La gestione del progetto è la disciplina della pianificazione e dell'esecuzione dei progetti, di qualsiasi tipologia, che cerca di raggiungere obiettivi definiti utilizzando piani, programmi e risorse per eseguire le attività del progetto entro un determinato periodo di tempo. In questo quadro è facile comprendere come tutti i neolaureati, indipendentemente dal titolo di studio, se ovviamente in possesso delle giuste motivazioni, e di un interesse concreto verso la disciplina, di modo che possano applicarla nel corso dell’attività professionale quotidiana.

Per fare carriera: i punti di forza del percorso

Come in tutti i settori, fare carriera nel project management presuppone una preparazione di elevata caratura nella disciplina. Un percorso professionale da project manager permette di avanzare di carriera all’interno della propria azienda, raggiungere i propri obiettivi professionali, migliorare la propria posizione. Ambizioni, queste, condivise, come detto, da ogni risorsa che punti ad eccellere nel proprio settore. Massimizzare la propria spendibilità professionale passa attraverso una solida formazione, che consenta di sviluppare il proprio profilo professionale al massimo.

È per questo che il Master in Project Management di Alma Laboris Business School viene articolato in base alle esigenze delle aziende del mondo del lavoro di oggi. Grazie a una caratterizzazione spiccatamente pratica, questo percorso di Alta Formazione riesce a favorire in maniera decisiva la realizzazione degli obiettivi professionali dei project manager, o di chi si approccia a questa figura professionale sempre in evoluzione. Previa, ovviamente, una preparazione approfondita, da conseguire mediante lezioni dal taglio spiccatamente pratico.

Per i professionisti: perché scegliere questo Master?

Acquisire nuove competenze, arricchirsi di nuove conoscenze, perfezionare il proprio bagaglio di skill, è un’ambizione comune a molte figure professionali. Il manager affermato, ma anche la figura apicale che voglia mantenere uno standard piuttosto elevato in quanto a skill e conoscenze, ha bisogno di migliorarsi continuamente. Un percorso di Alta Formazione è lo strumento perfetto per farlo: il Master Project Management di Alma Laboris annovera infatti, nell’ambito dei suoi destinatari, anche i professionisti già consolidati nel mondo del lavoro, che vogliano rendere più profondo e completo il proprio bagaglio di conoscenze, e tendere all’eccellenza nel loro ambito di riferimento.

Saper gestire progetti è una competenza sempre più richiesta in qualunque settore, e il project management è in continua evoluzione: con queste premesse è facile immaginare come sia dunque necessario dotarsi di abilità tecniche e comportamentali di spessore, al fine di poter gestire professionalmente l’evoluzione di un progetto.

Come è stato realizzato il Master Project Management di Alma Laboris?

Come abbiamo accennato in precedenza, la realizzazione del Master Project Management come quello di Alma Laboris viene affidata dalla Business School a professionisti dalla comprovata esperienza nel proprio settore di riferimento, e soggetti di spicco nella disciplina del project management.

Tutti i Master di Alta Formazione di Alma Laboris sono infatti curati, sin dalla loro creazione, da professionisti altamente qualificati nella propria disciplina di riferimento, al fine di sviluppare un’offerta formativa di livello e di garantire la massima esperienza formativa per il discente. È per questo che tutti i percorsi di Alta Formazione vengono realizzati dal Comitato Scientifico di appartenenza, che consente di modulare un percorso di elevata caratura, in base alle specifiche richieste delle aziende del mondo del lavoro attuale, e di tutto quanto occorre per completare in maniera decisiva la carriera del discente.

La nostra attività, dunque, beneficia di un costante contatto con il Comitato Scientifico Project Management, il nostro organo di competenza, che ha avuto, in tutte le fasi della creazione del percorso di Alta Formazione, un ruolo davvero fondamentale. L’attività del Comitato ha consentito alla nostra struttura di realizzare un percorso di qualità, che riesca a risultare molto competitivo nel mondo del lavoro di oggi, e che permetta al Partecipante di raggiungere i suoi obiettivi di carriera.

La complessa attività di elaborazione di dati e informazioni sul mercato del lavoro, e sull’offerta formativa degli Istituti di Alta Formazione di tutta Europa, ci ha consentito di ottenere dei risultati completi, e dei report che ci hanno permesso di migliorarci continuamente, obiettivo che perseguiamo attraverso diverse azioni. Un Master in Project Management come quello di Alma Laboris vede dunque la collaborazione di soggetti altamente qualificati della disciplina, capaci di sviluppare un Master di elevata caratura, non prima di aver identificato, in maniera chiara e precisa, i principali vantaggi che un percorso di Alta Formazione deve avere per rappresentare la scelta decisiva per il discente, e il miglior strumento per la sua carriera.

Quali sono i vantaggi: una Faculty Docenti di elevata caratura

La realizzazione del Master Project Management di Alma Laboris Business School è stata curata anche dalla nostra Faculty Docenti, il corpo dei relatori delle varie lezioni del percorso, che ha dato un contributo davvero fondamentale a questo progetto di formazione. Abbiamo potuto avvalerci dell’attività degli esperti della gestione di progetto, che ci hanno senza dubbio dato un supporto fondamentale per la realizzazione di un novero di discipline che risulti davvero decisivo per lo sviluppo professionale del discente.

Tutti i moduli didattici del programma didattico del Master di Alta Formazione in Project Management sono costantemente monitorati dalla nostra struttura, che si occupa di aggiornarli continuamente in base alle richieste del mondo del lavoro. Apportare delle correzioni al percorso, aggiungere nuovi argomenti, dare un taglio diverso a quelli già ampiamente trattati, è uno dei nostri compiti precipui, e si inserisce nel quadro di miglioramento continuo che Alma Laboris persegue ogni giorno.

Gli esperti del settore che hanno realizzato il Master

Tra i soggetti che hanno contribuito alla creazione del programma didattico non possiamo certo trascurare gli esperti di settore, che hanno svolto un ruolo fondamentale nella realizzazione di un percorso di Alta Formazione vincente nel mondo del lavoro, proprio perché parte integrante di quest’ultimo, di cui vivono la realtà quotidiana. Il loro supporto ci ha permesso di comprendere, all’interno del programma, un novero di discipline mirate allo sviluppo professionale del discente.

Alla loro attività si è affiancata quella del Cooming Job, la Placement Unit della Business School, sulla quale potremo dare un approfondimento più puntuale in seguito nella stessa trattazione. I professionisti del settore delle risorse umane che compongono la nostra Unit, profondi conoscitori del panorama occupazionale, hanno potuto dare una modulazione dalla fondamentale rilevanza al percorso, in virtù dello stretto rapporto quotidiano con le aziende.

Recensioni Master Project Management Alma Laboris: opinioni sul percorso

La nostra attività di monitoraggio continuo non si basa, ovviamente, solo sul mondo del lavoro di oggi, ma si fonda su un’attività tesa al miglioramento del programma didattico e, più in generale, del percorso di Alta Formazione. In questo senso, non esiste, probabilmente, contributo più valido di chi ha frequentato il Master nelle ultime edizioni, e che dunque ha un’esperienza diretta, e recente, con tutte le sfumature del percorso. Abbiamo dunque potuto raccogliere alcune recensioni relative al Master in Project Management di Alma Laboris Business School.

Gian Marco T.: “Seconda lezione positiva quanto e più della prima. Nel contesto di una lezione da svolgere a distanza, quindi dovendo passare 8 ore davanti ad uno schermo, il rischio era quello di perdere l'attenzione molto rapidamente, soprattutto considerando la collocazione nel weekend. Invece, sono scaturite 8 ore piacevoli, molto interessanti nei contenuti, con esercitazioni che hanno messo alla prova le nostre competenze di base e la nostra comprensione di quanto appena appreso. Giudizio estremamente positivo per queste prime due lezioni e per il modulo di Predictive Project Management Base”.

Emanuela M.: “Il programma è strutturato molto bene fra spiegazioni, discussioni e momenti di pratica in team. L'insegnante, la dottoressa Ornaghi, è molto chiara e riesce a far capire concetti difficili facendo molti esempi e mettendo a punto esercitazioni di gruppo ad hoc. Il ritmo delle lezioni è stato sostenuto ma abbiamo la possibilità di spezzarlo facendo domande e chiedendo esempi. Il materiale didattico è completo e l'insegnante lo integra con il suo materiale con esempi e spiegazioni più approfondite su alcuni argomenti. Molto soddisfatta”.

Roberto C.: “Sono rimasto molto soddisfatto e dai contenuti trattati e dai metodi esplicativi del dottor Mazzeo nelle due lezioni del 17 e del 18 Ottobre. La cosa migliore è poi cercare subito di applicare gli insegnamenti nel proprio ambito lavorativo. Io l’ho fatto già il giorno successivo alla lezione, e ho subito notato dei riscontri positivi nell'individuazione dettagliata delle attività di progetto e nella loro pianificazione. Non è solo teoria. Adesso lo posso confermare”.

Master Project Management Online e In Aula: la Formula Weekend

I vantaggi del Master Project Management di Alma Laboris Business School risiedono non solo nella qualità della formazione e nella capacità di inserire il professionista nel mondo del lavoro, ma anche nelle caratteristiche intrinseche del percorso di Alta Formazione. La Formula Weekend con cui sono organizzate le lezioni, la doppia formula In Aula e Online, e un Servizio Placement completamente gratuito per la massimizzazione dello sviluppo professionale del discente, fanno sì che questo Master rappresenti uno strumento davvero indispensabile per la carriera di tutte le risorse che decidono di farne parte.

La Formula Weekend: conciliare lavoro e formazione

Tutti i Master di Alta Formazione di Alma Laboris Business School sono erogati in Formula Weekend, la soluzione ideale per consentire al Partecipante di conciliare i suoi interessi personali e i suoi impegni durante la settimana, con il bisogno di formarsi in maniera adeguata a vincere le sfide della sua professionalità.

Non sfugge a questa logica il Master Project Management, le cui lezioni si terranno, per l’interezza del calendario didattico, nelle giornate di sabato e domenica. Un plus non da poco per permettere al discente di frequentare il percorso onorando i suoi impegni infrasettimanali, di carattere professionale e personale. L’applicazione della Formula Weekend riguarda la Modalità In Aula come quella Online, che condividono anche questo aspetto, oltre, ovviamente, al programma didattico.

Master in doppia formula: In Aula e Online

Uno dei vantaggi più immediatamente comprensibili del Master in Project Management di Alma Laboris Business School è la possibilità che dà ai Partecipanti di seguire le lezioni in modalità Online, ma anche in modalità In Aula. L’unico elemento di differenziazione è, per l’appunto, la modalità di fruizione delle lezioni dei percorsi; per le altre caratteristiche, occorre specificare che sia il programma didattico che la durata del percorso in quanto a monte ore rimane uguale.

La città di Roma annovera la Academy Alma Laboris, situata in pieno centro cittadino, in piazza delle Cinque Scole, 23. Situata nel cuore della Capitale, è sede delle attività della Business School, comprese anche nei Poli Didattici di Milano, Torino, Napoli, Padova e Bologna, che garantiscono una capillare presenza della struttura su tutto il territorio nazionale, rendendo Alma Laboris raggiungibile da tutti coloro i quali risiedono in Italia, ma anche all’estero.

La piattaforma di videoconferencing che Alma Laboris utilizza per le lezioni della Modalità Online è uno strumento all’avanguardia, concepito per garantire la massima esperienza formativa, mediante numerose funzionalità. Tutte queste, mirano alla più ampia interattività delle lezioni, obiettivo perseguito, dal punto di vista strettamente didattico, mediante esercitazioni e case study dal taglio spiccatamente pratico.

Il Placement Gratuito per massimizzare la spendibilità

Il Servizio Placement Gratuito di Alma Laboris Business School coinvolge anche i Partecipanti del Master in Project Management, per i quali, come del resto per tutti coloro i quali si rivolgono alla nostra struttura per la loro Alta Formazione, viene pensata un’attività personalizzata, finalizzata alla massimizzazione dello sviluppo di carriera.

Tutti i vantaggi del Placement gratuito per trovare lavoro e fare carriera

Il primo passo è sicuramente quello della promozione funzionale dei profili dei Partecipanti alle aziende. L’inserimento nel mondo del lavoro, la ricollocazione presso una nuova realtà, la riqualificazione del profilo del discente, sono obiettivi quotidiani per chi lavora nel Cooming Job, la Placement Unit di Alma Laboris, di cui abbiamo già parlato in precedenza.

A questa attività segue quella del Career Coaching individuale, un complesso processo di azioni che i nostri esperti delle risorse umane mettono in atto per permettere al discente di sviluppare degli strumenti di presentazione (curriculum vitae, cover letter ecc.) davvero vincenti nel mondo del lavoro di oggi, rendere spendibile il profilo del Partecipante, creare un target di contatti di aziende alle quali inviare il profilo.

Il contributo del Cooming Job

Il fondamentale contributo del Cooming Job per le carriere dei discenti non finisce qui: tramite una piattaforma apposita, il Portale Network della Business School, i Partecipanti hanno la possibilità di inserire il loro profilo professionale e visionare le offerte di lavoro che, nel frattempo, le Aziende Partner di Alma Laboris hanno pubblicato sul portale.

Uno strumento importantissimo per garantire il matching tra i Partecipanti e le realtà del mercato del lavoro, al fine di concretizzare la massimizzazione della spendibilità dei profili dei discenti e di consentir loro di raggiungere i loro obiettivi professionali.


alma_informa_logo.png
News, Approfondimenti e Tendenze dal Mondo del Lavoro
24 Settembre 2021

Ricerca lavoro online, nel primo semestre 2021 è +62% per…

Arriva un vero e proprio boom per gli annunci di…

Ricerca lavoro online, nel primo semestre 2021 è +62% per gli annunci

in Risorse Umane

by Redazione Business School

Arriva un vero e proprio boom per gli annunci di lavoro online. Dopo un inizio…
24 Settembre 2021

Economia italiana, Confindustria: “Prosegue ripresa, il 2021 potrebbe chiudersi a…

Il 2021 dell’economia italiana potrebbe chiudersi con un recupero vicino…

Economia italiana, Confindustria: “Prosegue ripresa, il 2021 potrebbe chiudersi a +6%”

in Economia e Finanza

by Redazione Finanza

Il 2021 dell’economia italiana potrebbe chiudersi con un recupero vicino al +6%.
23 Settembre 2021

Master Farma, la dottoressa Roberta Rabbeni: “Il placement fondamentale per…

Il Servizio Placement gratuito di Alma Laboris Business School rende…

Master Farma, la dottoressa Roberta Rabbeni: “Il placement fondamentale per trovare lavoro”

in Placement e Carriere

by Redazione Cooming Job

Il Servizio Placement gratuito di Alma Laboris Business School rende i Master di Alta Formazione…
22 Settembre 2021

Export, Sace: “+11,3% nel 2021, livelli più alti del pre-pandemia”

L’export Made in Italy raggiungerà livelli più alti di quelli…

Export, Sace: “+11,3% nel 2021, livelli più alti del pre-pandemia”

in Export Management

by Redazione Export Management

L’export Made in Italy raggiungerà livelli più alti di quelli pre-pandemia. Lo afferma Sace nel…
20 Settembre 2021

Industria e Pharma 4.0: la trasformazione digitale che cambia il…

"In questo decennio abbiamo scelto di andare sulla luna e…

Industria e Pharma 4.0: la trasformazione digitale che cambia il settore

in Industria Farmaceutica

by Lorenza Moscarella

"In questo decennio abbiamo scelto di andare sulla luna e di fare cose simili, non…
17 Settembre 2021

Brand naming farmaceutico, come funziona questo processo

È un processo molto articolato nell’industria farmaceutica, che deve tener…

Brand naming farmaceutico, come funziona questo processo

in Industria Farmaceutica

by Redazione Alma Laboris

È un processo molto articolato nell’industria farmaceutica, che deve tener conto della complessa normativa, e…
16 Settembre 2021

Master Marketing Farmaceutico, la dottoressa Paola Colucci: “Il percorso ha…

Un percorso di carriera di successo nasce da una formazione…

Master Marketing Farmaceutico, la dottoressa Paola Colucci: “Il percorso ha costruito le fondamenta del mio…

in Placement e Carriere

by Redazione Cooming Job

Un percorso di carriera di successo nasce da una formazione completa, dal taglio pratico, che…
Approfondimenti di Settore
Tendenze dal Mondo del Lavoro

Questo sito usa cookie, anche di terzi, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Procedendo con la navigazione accetti l'uso di tali cookie. Leggi Cookie Policy.