Come dare slancio al business grazie al Web Marketing

Come dare slancio al business grazie al Web Marketing

Per le micro, le piccole e le medie imprese uno dei modi migliori per incrementare la propria visibilità sul web è quello di proporre ed offrire contenuti di qualità.

 

Affidarsi al web marketing per una PMI non significa trovare la soluzione e la risposta definitiva ad eventuali problemi nel fare business, ma di sicuro può generare ritorni importanti se c’è pianificazione, se c’è una strategia e, soprattutto, se ci sono degli obiettivi chiari e raggiungibili su cui puntare.

 

Affidarsi a Professionisti in Digital Marketing

Le PMI per ottenere dalla presenza sul web i risultati di marketing sperati devono necessariamente affidarsi a professionisti specializzati o a società specializzate all’interno delle quali lavorano team di professionisti che conoscono, ad esempio, le potenzialità, i vantaggi, ed in generale i pro ed i contro che sono legati alla scrittura sul web ed alla diffusione di video e immagini, o con la promozione attraverso i motori di ricerca, a partire da Google, oppure con tanti altri canali e soluzioni pubblicitarie che spaziano dall’e-mail marketing al display advertising e passando per il social marketing su Twitter, Facebook, YouTube, Google+, Instagram e fino ad arrivare ad applicazioni di messaggistica e chiamate vocali come WhatsApp e Snapchat.

In altre parole le società di web marketing, nel proporre alle PMI le migliori soluzioni per migliorare online la propria visibilità, hanno tecniche e strategie per promuovere un marchio, per incrementare i ricavi su beni e servizi, e per attrarre nuove potenziali clienti anche attraverso le mobile app per iPhone e per smartphone Android, e per i tablet potendo peraltro monitorare le campagne pubblicitarie in tempo reale attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi di digital analytics.

Il ramo del web marketing per le PMI rappresenta, non a caso, una grande opportunità per le imprese, ma anche per le società operanti nel mondo digitale se si considera che in Italia la quasi totalità del tessuto imprenditoriale è composto da micro, da piccole e da medie imprese che spesso non riescono a cogliere i vantaggi di Internet fino a quando non viene spiegato loro che, seppur trattasi di un mondo virtuale, le potenzialità ed i vantaggi sono davvero tanti.

La presenza sul web per le PMI, inoltre, diventa essenziale e fondamentale quando si vogliono allargare i canali di vendita puntando sulle economie di scala offerte dal commercio elettronico. Sempre più consumatori e aziende, infatti, anche in Italia acquistano online beni e servizi da portali di e-commerce specializzati ormai in tutti i settori dell’economia.

 

Come si compone il Web Marketing?

Lavorando in questo settore è possibile quindi sfruttare al meglio le nuove tecnologie e le forme di comunicazione del web per ottenere risultati incredibili a livello di impresa. Nel farlo si effettuano analisi e statistiche, così da attivare una strategia che guidi ogni attività fino a trasformarla nella più redditizia. L’obiettivo è quello di innescare un dialogo diretto tra l’azienda e la clientela fino ad arrivare a un processo di feed-back che aiuta a conoscere l’orientamento e i bisogni dell’utenza. In questo modo il traffico che si genera si concretizza e offre risposte qualificate al sito web dell’azienda.

Un corretto piano di web marketing deve includere una di queste voci:

  • SEO (Search Engine Optimization): si basa sui motori di ricerca;
  • SEM (Search Engine Marketing): promozione immediata di un sito per mezzo di pubblicità online;
  • Direct Email Marketing: si usa per diffondere informazioni commerciali;
  • Social Media Marketing;
  • Content Management: per la gestione personalizzata dei contenuti dei siti.

 

I Social Network alla base di tutto

I social network sono infatti un punto indispensabile per sostenere il web marketing, poiché l’utenza parte spesso da lì e finisce per effettuare ricerche che possono condurre un numero importante di visitatori verso il portale aziendale.

Questo fenomeno è un’opportunità che le aziende vogliono sfruttare per avere ottimi riscontri a livello di promozione online. È quindi una forma di pubblicità che rendere visibile il proprio brand, con iniziative che portano proprio allo scambio di informazioni sui social. Tra questi ovviamente i più importanti al momento sono Facebook (che per altro permette anche di fare campagne pubblicitarie) Twitter, Linkedin, Instagram e Google+. Con l’uso di eventuali campagne e sponsorizzazioni che vengono acquistate su questi social, è facile raggiungere in maniera più diretta il cliente finale, così da potenziare il numero di domanda a cui rivolgersi.

 

Direct e-Mail Marketing

Le cosiddette campagne DEM servono per poter fornire informazioni commerciali e promozionali dell’azienda al pubblico: si usano utenti con profilo registrato, così da raggiungere un target specifico. La campagna via e-mail non solo prevede quindi un reperimento dei contatti, ma anche la gestione delle mailing list, oltre all’analisi dei risultati che portano alla realizzazione di report completi.

È presto detto che per questo particolare segmento che compone il web marketing, serviranno quindi competenze di tipo tecnico e grafico, oltre a quelle di comunicazione che sono già state ampiamente discusse.

 

Specializzati con il Master della Business School
“Digital Marketing & Omnichannel Strategy Management” >>>

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area